Tecnica
Land Rover rende il cofano "invisibile"
Una rivoluzionaria tecnologia che permetterà di superare con più facilità le insidie della guida in fuoristrada
11/04/2014 @
In principio fu l'head-up display, la tecnologia mutuata dall'aeronautica che proietta sul parabrezza le informazioni utili al conducente. Ormai diffusa da molti anni, è stata la prima tecnologia "a realtà aumentata" ad essere applicata in ambito automotive. Land Rover sta però lavorando a qualcosa di veramente rivoluzionario che migliorerà di molto l'esperienza di guida in fuoristrada: è il "Transparent Bonnet", ovvero il cofano trasparente.
VEDERCI CHIARO. Il Transparent Bonnet di Land Rover sfrutta delle telecamere situate nella griglia le cui immagini vengono proiettate sul parabrezza, sul quale viene creata una vista del terreno attraverso il cofano ed il vano motore, ampliando straordinariamente la visibilità. Grazie al Transparent Bonnet, durante la guida su forti pendenze o in spazi particolarmente ristretti sarà possibile sfruttare la realtà aumentata per vedere non solo il terreno al di sotto e davanti all'asse anteriore veicolo, ma anche la posizione delle ruote anteriori. In questo modo si riescono a scorgere (ed evitare) eventuali ostacoli che altrimenti sarebbero invisibili.
DISCOVERY VISION. Il "Transparent Bonnet" è parte di una nuova serie di tecnologie che saranno mostrate in anteprima dal concept Land Rover "Discovery Vision" che verrà svelato al Salone di New York 2014 . Questo veicolo illustrerà la filosofia che guiderà la progettazione della futura famiglia di SUV premium della Casa britannica che verrà lanciata nel 2015.
MARCA: Land Rover
TAG: Land Rover
11/04/2014 © riproduzione riservata