Peugeot 2008 DKR, il Leone alla conquista della Dakar

Ecco la vettura sulla quale Carlos Sainz e Cyril Despres affronteranno il rally-radi più impegnativo del mondo

@

Peugeot 2008 DKR

[3 foto]
Peugeot 2008 DKR
Peugeot 2008 DKR
Peugeot 2008 DKR

Prosegue la marcia di avvicinamento di Peugeot alla Dakar 2015, che la Casa transalpina disputerà con due piloti d'eccezione come Carlos Sainz, due volte Campione WRC e veterano del raid più duro della storia con in palmarés una vittoria nel 2010, e Cyril Despres, ex asso delle due ruote con in bacheca cinque vittorie in ben quattordici partecipazioni in moto. Dopo aver annunciato i piloti Peugeot ha svelato la vettura con la quale affronterà la nuova avventura, che prende il nome di 2008 DKR e nello stile è accomunata, anche se alla lontana, con la crossover Peugeot 2008.

2008 DKR, LA 2WD. Sinora i dettagli tecnici della Peugeot 2008 DKR rimangono top secret, se non per il fatto che è una due ruote motrici e che monta pneumatici Michelin di 37 pollici, ovvero quasi 94 cm di diametro. "Abbiamo effettuato un’analisi molto approfondita di quello che già esiste nei rally raid, valutando con precisione i vantaggi delle diverse soluzioni. Alla fine, abbiamo adottato un approccio molto diverso da quello dei nostri concorrenti. Considerando le capacità in fuoristrada della trasmissione a due ruote motrici e la sua capacità di avanzare nella sabbia, alla fine abbiamo optato per questa scelta. Ci permette di utilizzare ruote più grandi e scuotimenti delle sospensioni più ampi", spiega il capo progetto di Peugeot Sport, Jean-Christophe Pailler.

STILE 2008, MA COUPE'. Lo stile è stato invece elaborato daL Centro Stile Peugeot ma sempre in stretta cooperazione con Peugeot Sport: "La principale difficoltà è consistita nel trasformare i codici stilistici, per applicarli ad una base tecnica e ad esigenze molto diverse dettate dai terreni accidentati che la vettura incontrerà", osserva Giovanni Rizzo, designer degli esterni della 2008. "C’erano due modi di affrontare questo compito: prendere una 2008 di serie e aggiungere dei pezzi su misura, oppure ispirarsi ai temi della 2008 per disegnare una nuova vettura in funzione dei vincoli imposti. Ed è quello che abbiamo deciso di fare: una reinterpretazione della 2008. La 2008 DKR, ad esempio, non ha le porte posteriori e appare come una possibile 2008 Coupé".

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot

| Altri
Like us on Facebook