Prova su Strada

Peugeot 308 SW, la francese dell'anno allunga il passo, prova su strada

Abbiamo provato su strada la versione familiare dell'Auto dell'Anno 2014. In Italia da giugno con prezzi da 19.300 euro

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Peugeot 308 SW

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Peugeot 308 SW
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Peugeot 308 SW

Poteva essere la solita versione wagon di una segmento C, cioè una 5 porte trasformata in familiare SEMPLICEMENET ampliando il volume posteriore. E invece no. In Peugeot ci tenevano a fare le cose per bene, così la nuova Peugeot 308 SW non è solo la versione familiare della 5 porte che ha convinto a tal punto da conquistarsi il titolo di Auto dell'Anno 2014, ma può essere considerata la sua sorella maggiore per via delle dimensioni sensibilmente più grandi. E' lunga 4,58 metri, cioè ben 33 cm in più della hatchback ed è cresciuta non solo nel "lato B": nello sbalzo posteriore di 22 cm per ottenere un volume di carico al top della categoria (610 litri), ma anche di 11 cm nel passo, così di spazio per i passeggeri posteriori ce n'è molto di più.

FUORI. Se vi ha convinto la 308 5 porte, la 308 SW non potrete fare a meno di apprezzare la variante "break", detto alla francese. Le linee fino alla metà del corpo vettura sono le stesse, ma la metà posteriore guadagna slancio dall'allungamento senza però appesantirsi: il terzo finestrino si allunga fino al portellone per ottenere un montante C piuttosto sottile a vantaggio anche della visibilità, mentre la sensibile inclinazione del lunotto ispira dinamicità. Ci sono le barre portatutto di serie, ma a filo con la linea del tetto per non compromettere il profilo filante. Qualche tocco cromato le conferisce poi un'aura da vettura "premium", il che non guasta affatto.

DENTRO. I 33 cm in più vanno a tutto vantaggio dei passeggeri: il divano è stato arretrato di 3 cm per offrire maggiore spazio alle ginocchia di chi siede sul divano posteriore e le portiere sono più lunghe per facilitare l'ingresso a bordo. Quanto a larghezza, tre persone di media corporatura possono viaggiare dietro senza troppi problemi anche se, come al solito su vetture di questa categoria, in due si sta meglio. L'abitacolo è di ottima fattura quanto a materiali e il suo disegno avveniristico e minimale fa invecchiare di colpo quello di molte concorrenti: sulla consolle non rimane altro che l'apertura per l'inserimento dei CD con la manopola del volume e poco altro, mentre il resto delle funzioni di bordo è concentrato sul sistema di infotainment con schermo a sfioramento da 9,7". Una soluzione che si fa apprezzare dopo aver familiarizzato un minimo con il menu. Molto comoda la posizione di guida: dopo aver guidato per qualche chilometro si desidererebbe che su tutte le auto fosse presente un volante così piccolo, anche se l'inusuale disposizione della strumentazione a seconda di come si regola l'altezza del sedile può essere parzialmente oscurata dalla parte superiore della corona del volante. Altra "stranezza" a cui abituarsi è il contagiri: la lancetta gira in senso antiorario al salire dei giri del motore. Chi però è abituato a guidare "a orecchio" non ne farà un problema. Da record la capienza del bagagliaio dalla forma molto regolare (1,06 m di larghezza x 1,07 in lunghezza), che va da 610 a 1.775 litri ed è corredato di due rotaie in allumino con ganci scorrevoli per fissare il carico a bordo, mentre la cappelliera scorrevole in tessuto può essere riposta sotto il piano di carico.

SU STRADA. La Peugeot 308 SW non risente dinamicamente del passo più lungo, anzi. E' sempre apprezzabile sia in città, dove si dimostra agile e capace di effettuare un'inversione di marcia in poco spazio, che sulle lunghe percorrenze grazie ad una taratura delle sospensioni che è un giusto compromesso tra precisione e comfort. Il lancio della versione station wagon coincide con il debutto di due nuove motorizzazioni di ultima generazione: il 1.2 e-THP 130 CV con cambio manuale a 6 marce che sarà sì piccolo quanto a cubatura e a soli 3 cilindri, ma grazie al turbo spinge immediatamente e non fa rimpiangere motorizzazioni di cilindrata superiore. Il suo punto di forza sono i consumi: in un long run condotto in circuito dallo staff Peugeot è riuscito a percorrere 1.810 km con un pieno, per un consumo medio da record di soli 2,85 km/l. All'altro estremo della gamma c'è il nuovo 2.0 Diesel BlueHDI da 150 CV, che può essere dotato di cambio manuale a 6 rapporti o di cambio automatico. Il suo funzionamento è ineccepibile in ogni aspetto ed eccelle anch'esso in termini di economicità: consuma da 3,8 a 4,1 l/100 km a seconda dell'allestimento nel percorso misto città/autostrada, un valore che fino a qualche tempo fa raggiungevano i 1.6 litri a gasolio. E per quanto riguarda questa cilindrata, perfetta per un utilizzo a 360°, è in arrivo il 1.6 litri BlueHDI da 120 CV che abbiamo potuto provare in anticipo sul lancio che avverrà tra qualche mese. Coppia e allungo non gli mancano, così come la capacità di consumare poco: solo 3,2 l/100 km.

PREZZI. La differenza di prezzo della Peugeot 308 SW rispetto alla 5 porte è tutto sommato minima: 800 euro le separano a parità di motorizzazione. Il listino varia da 19.300 euro a 28.550 euro.

MARCA: Peugeot

TAG: segmento c wagon nuovo modello

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