Motorlife

Mille Miglia 2014: tutte le tappe della 32esima edizione

Edizione da record per la "Freccia Rossa" con 435 equipaggi al via dal 15 al 18 maggio

@

MilleMiglia 2014, pronti al via

[4 foto]
MilleMiglia 2014, pronti al via
MilleMiglia 2014, pronti al via
MilleMiglia 2014, pronti al via
MilleMiglia 2014, pronti al via

E' un'edizione dei record quella 2014 della Mille Miglia, che con il via e ritorno da Brescia per la 32esima rievocazione porta dal 15 al 18 maggio sulle strade d'Italia le più belle auto del passato da corsa della mitica gara su strada disputata in 27 edizioni dal 1927 al 1957. La seconda edizione organizzata dall'Automobile Club di Brescia prevede un giorno in più di gara per le preziose 435 vetture d'epoca al via provenienti da 34 nazioni che per quattro giorni attraverseranno l'Italia del centronord.

IL PERCORSO. La partenza è prevista come di consueto da Viale Venezia delle Mille Miglia giovedì 15 maggio, a Brescia; il tracciato resterà invariato fino a Vicenza, dove le vetture punteranno verso Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con tutti i componenti della carovana ospitati per il pernottamento a Thermae Abano Montegrotto, da dove la mattina del venerdì 16 partirà la seconda tappa. La seconda giornata prevede sosta a dopo San Marino, dove sarà tenuta la pausa pranzo, per proseguire verso Riccione, Pesaro e Ancona, poi a sud, sulla costiera, fino a Loreto, Recanati e Macerata e, di seguito, Ascoli e Teramo. Dopo il passaggio a L'Aquila la seconda tappa sarà conclusa con la tradizionale passerella nel cuore di Roma.

IL GIRO DI BOA. Come nei due giorni precedenti, sabato 17 maggio, l'inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con partenza dalla Capitale i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. Dopodichè il road-book indicherà di svoltare verso Volterra, Pisa e Lucca per poi tornare verso est per i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna. Gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico della città felsinea, da dove ripartiranno la domenica mattina. La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Modena, Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal terremoto, e a Mantova. L'arrivo a Brescia, domenica 18 maggio, avverrà poco prima dell'ora di pranzo.

I MARCHI. Tra le vetture iscritte, la marca più rappresentata è Mercedes-Benz con 59 automobili, seguita da Alfa Romeo con 57 iscritte, Jaguar/SS con 53, Fiat con 46, Lancia con 43, Porsche con 41 vetture, Aston Martin con 32, Ferrari e BMW con 24. In totale sono iscritte 66 Case, con Mercedes-Benz, Alfa Romeo, BMW, Bugatti, Jaguar, Lancia e Porsche presenti in forma ufficiale.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook