Concept

MINI Superleggera Vision, la spider inglese che parla italiano

Realizzata in collaborazione con la carrozzeria Touring Superleggera, è una roadster elettrica di gusto classico

@

MINI Superleggera Vision

[27 foto]
MINI Superleggera Vision
MINI Superleggera Vision
MINI Superleggera Vision
MINI Superleggera Vision
MINI Superleggera Vision
MINI Superleggera Vision
MINI Superleggera Vision

Dall'incontro tra classico e moderno nasce la MINI Superleggera Vision, una one-off realizzata in collaborazione con la carrozzeria milanese Touring Superleggera che ha fuso il suo gusto per lo stile classico delle sportive italiane del passato con l'appeal giovane della piccola di Coventry. La MINI Superleggera Vision è stata presentata dalla Casa britannica al Concorso Villa d'Este 2014 e potrebbe rappresentare una possibile futura MINI spider, qualora il gruppo BMW ne decidesse la produzione in serie.

STILE MINIMAL. Il minimalismo è la filosofia che ha guidato i designer nella realizzazione della MINI Superleggera Vision: le forme sono infatti regolari e morbide, con un cofano piuttosto lungo nonostante le dimensioni compatte, con tocchi tipicamente Touring come la pinna sul cofano posteriore e altrettanti MINI, come i proiettori circolari e la foggia dei gruppi ottici posteriori che imita il disegno dell'Unnion Jack inglese. Il frontale è pressoché privo di aperture, perché la MINI Superleggera Vision è spinta da un motore elettrico.

LA PRIMA MINI-TOURING. La MINI Superleggera Vision è il primo progetto realizzato dal Gruppo BMW insieme alla carrozzeria Touring Superleggera. Rinata nel 2006 dopo mezzo secolo di oblio, Touring Superleggera oggi realizza su commissione carrozzerie per esemplari unici con metodi artigianali, modellando fogli di alluminio che vengono battuti a mano fino a "vestire" il telaio. Nel secolo scorso introdusse il metodo "Superleggera" mutuandolo dalla costruzione degli aerei che prevedeva l'applicazione dei panni di alluminio ad una struttura di sottili tubi in acciaio. Le realizzazioni Touring più prestigiose vanno dalla imponente Isotta Fraschini “Flying Star” spider, vincitrice del Concorso Villa d’Este del 1931, alla Ferrari 166 Touring “Barchetta”, alla Maserati 3500, alla prima Lamborghini di sempre, la 350-400GT. Dobbiamo a Touring un’altra automobile iconica la: l’Aston Martin DB4, seguita dalla DB5 e 6, realizzata a Newport Pagnell sotto licenza col sistema di carrozzeria Superleggera.
 

MARCA: Mini

TAG: cabriolet concept

| Altri
Like us on Facebook