24h di Le Mans 2014: trionfo Audi, festa Ferrari

13esima vittoria assoluta per la Casa di Ingolstadt. Il Cavallino si impone tra le GT

@

Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014

[6 foto]
Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014
Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014
Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014
Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014
Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014
Audi trionfa alla 24 di Le Mans 2014

Si è conclusa con la 13esima vittoria di Audi la 82esima edizione della 24h di Le Mans, la corsa di durata più importante del mondo che ha visto come trionfatori per la terza volta dopo le vittorie del 2011 e 2012 l'equipaggio della Casa tedesca composto da Marcel Fässler, André Lotterer and Benoît Tréluyer alla fine di una girandola di scambio di posizioni con le avversarie di testa Toyota e Porsche. Festeggia a champagne anche la Ferrari nella classe GTE Pro, con il trio formato da Gianmaria Bruni, Giancarlo Fisichella e il finlandese Toni Vilander capace di mettersi dietro tutti gli avversari tra le vetture GT.

FINALE THRILLING. L'edizione 2014 della maratona sulla Sarthe si è decisa nel finale. Allo scoccare della ventesima ora era la Porsche 919 Hybrid numero 20 a prendere il comando con Timo Bernahdr, che lasciava il volante a Mark Webber autore una sfida a colpi di decimi di secondo con la Audi R18 e-tron quattro di André Lotterer. Ma l'australiano ex Red Bull F1, di ritorno sulla Sarthe 15 anni dopo il suo spettacolare incidente quando alla guida di una Mercedes prese letteralmente il volo su rettilineo dell'Hunadieres, era costretto ad alzare bandiera bianca poco dopo per un problema al motore che spianava la strada verso la bandiera a scacchi all'Audi vincitrice e alla vettura gemella di Lucas di Grassi, Marc Gené and Tom Kristensen. Sfortunata la gara di entrambe le Toyota TS040 Hybrid, che partivano coi favori del pronostico dopo la pole position e le due vittorie a Silvertone e Spa nei primi due appuntamenti del Mondiale Endurance. La Casa giapponese si può consolare comunque con il terzo posto della vettura numero 8 di Anthony Davidson, Nicolas Lapierre e Sébastien Buemi autrice comunque di una buona gara dopo l'incidente a 90 minuti dal via che ne aveva compromesso assetto e aerodinamica. La vittoria nella classe LM P2 è andata alla Zytek di Dolan-Tincknell-Turvey.

FESTEGGIA ANCHE FERRARI. A Maranello si è brindato alla vittoria Bruni, Fisichella e del finlandese Vilander che sulla Ferrari 458 Italia numero 51 che ha corso sotto le insegne del team AF Corse di Amato Ferrari hanno bissato il successo del 2012. Per la Ferrari è il successo di categoria numero 24, che si aggiunge alle nove vittorie assolute. Partito dalla pole position, Bruni ha dominato le prime ore di corsa ma ha poi dovuto fare i conti con la pioggia. Due temporali arrivati sul circuito della Sarthe nel pomeriggio avevano messo in difficoltà la vettura 51 portando davanti Chevrolet e Porsche, prima di una bella rimonta dei ferraristi in condizioni di pista tornata asciutta. Al secondo posto, ma staccata di quasi due giri, si è classificata la Chevrolet Corvette di Garcia-Magnussen-Taylor, al terzo a quasi tre tornate, la Porsche 911 di Holzer-Makowiecki-Lietz. I danesi Kristian Poulsen, Nicki Thiim e David Hansson sulla Aston Martin Vantage numero 95 si sono aggiudicati la vittoria nella categoria GTE Am. 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook