Esodo estivo 2014: ecco le giornate critiche

Nessun bollino nero per l'estate. Due le giornate maggiormente critiche, 2 e 9 agosto

@

Non sarà un grande esodo, ma piuttosto un “esodino” quello dell'estate 2014 secondo le previsioni del traffico dell'Anas, che ha presentato a Roma il consueto piano annuale con il quale strade e autostrade italiane si preparano alle vacanze. Che saranno meno lunghe del solito, con spostamenti entro i 100 km di distanza hanno previsto gli esperti dell'Anas.

DUE BOLLINI ROSSI. Secondo Anas, saranno due le giornate di maggiore intensità del traffico, ovvero sabato 2 e sabato 9 agosto, quando su tutte le grandi direttrici si riverserà il traffico dei vacanzieri. Critici comunque tutti i weekend di fine luglio e agosto, fino al weekend del 23-24 agosto, quando molti rientreranno dalle località turistiche. Nessun bollino nero è comunque previsto nel periodo. Nei prossimi giorni i flussi di maggior traffico si avranno dal pomeriggio di venerdì 1° agosto alla mattina di lunedì 4 agosto, soprattutto sulle strade statali in prossimità dei grandi centri urbani e sulle direttrici verso le località balneari e verso la frontiera. Il traffico, sulla base storica del periodo, si registrerà sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 ‘Carlo Felice’, in Sardegna e sulle principali arterie siciliane.

I CONSIGLI. I consigli utili di Anas per chi viaggia: controllare l'efficienza del veicolo; controllare livello olio motore, olio freni, acqua radiatore; informarsi sulla situazione del traffico, chiamando il 1518 del CCISS Viaggiare Informati o il numero 841148 dell'ANAS; o ancora consultare il Televideo RAI, il sito ANAS, ascoltare i notiziari di Onda Verde su radio RAI 1,2,3 e Isoradio. E' opportuno anche prestare attenzione ai pannelli a messaggio variabile posti agli ingressi delle autostrade e, in viaggio, continuare ad ascoltare i notiziari sul traffico;fare soste frequenti di almeno 15 minuti; evitare pasti abbondanti ed assunzione di bevande alcoliche; effettuato il sorpasso, riportarsi sulla corsia di marcia (corsia di destra) appena possibile senza creare pericolo od intralcio;
fai strada agli altri. Occupa la Corsia più libera a destra. In auto: prima di iniziare il viaggio, date il buon esempio allacciando le cinture di sicurezza e facendole indossare a tutti gli occupanti dell'auto; adagiate i bambini sugli appositi seggiolini assicurandovi di aver allacciato correttamente i sistemi di ancoraggio e tenete sempre in auto qualche gioco per distrarli; durante il viaggio non affidate mai i bambini alle braccia di un adulto; durante la stagione calda, o comunque se la macchina è stata a lungo al sole, provvedete ad areare l'abitacolo prima di rimettervi in viaggio; tenete sempre in auto acqua a sufficienza per tutti gli occupanti dell'auto; non fate tragitti troppo lunghi senza effettuare soste.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook