Concept

Renault Eolab, la concept “parsimoniosa”

100 km con un solo litro di benzina: è la scommessa della Losanga che la commercializzerà entro il 2020

@

Renault Eolab

[60 foto]
Renault Eolab
Renault Eolab
Renault Eolab
Renault Eolab
Renault Eolab
Renault Eolab
Renault Eolab

Si possono percorrere 100 km con un solo litro di carburante? Sì, se si è al volante della Renault Eolab, una concept car che viene presentata dalla Casa della Losanga al Salone di Parigi 2014 per dimostrare quale direzione prenderà lo sviluppo verso auto sempre più pulite ed efficienti. Accreditata di un consumo pari ad appena 1 l/100 km (pari a 22 g di emissioni di CO2/km nel ciclo misto NEDC), la Eolab è il risultato della ricerca Renault sul fronte dell'alleggerimento, dell'aerodinamica e della tecnologia ibrida.

MIRACOLO RENAULT. Progettata sulla base di una berlina del segmento B, la Eolab ha tre assi nella manica: una cura dimagrante di 400 kg rispetto ai veicoli del segmento B, grazie ad una scocca multimateriale che associa acciaio, alluminio e compositi, e un sorprendente tetto in magnesio di appena 4 kg. Questo alleggerimento costituisce un circolo virtuoso e ha permesso di ridurre le dimensioni, e quindi il costo degli organi del prototipo (motore, batteria, ruote, freni…) e di finanziare la scelta dei materiali più costosi; un'aerodinamica disegnata per fendere perfettamente l’aria grazie a uno spoiler attivo e dei flap laterali che si aprono come alettoni che assicurano un Cx pari ad appena 0,235 e un'evoluzione del sistema ibrido Z.E. Hybrid che associa un 3 cilindri da 1 litro e 999 cc da 75 CV ad un motore elettrico da 50 kW, che spinge la Eolab fino a 130 km/h ed è alimentato da batterie agli ioni di litio che assicurano un'autonomia nella sola modalità elettrica di 60 km.

VERSO LA REALTA'. Il prototipo Eolab di Renault non resterà un esercizio ingegneristico fine a sé stesso, ma servirà ai tecnici francesi da palestra per preparare le tecnologie necessarie per la commercializzazione, entro il 2020, di un’auto che consumerà meno di 2 l/100 km.

MARCA: Renault

TAG: crossover shooting brake concept ibrida

| Altri
Like us on Facebook