Ducati Multistrada 1200 2015

Arriva la nuova generazione della “multiruolo” di Borgo Panigale, la prima ad adottare il nuovo motore Testastretta DVT

@

Ducati Multistrada 1200 2015

[60 foto]
Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 2015

Debutta ad Eicma 2014 la seconda generazione della Ducati Multistrada 1200, la moto multifunzione della Casa di Borgo Panigale lanciata nel 2010 che è stata profondamente aggiornata nell'estetica e nella ciclistica, ma soprattutto adotta il nuovo propulsore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing), il primo per applicazioni motociclistiche dotato di doppio variatore di fase per la distribuzione, che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico.

DESIGN. Il design della Ducati Multistrada rimane inconfondibile, ma è stato evoluto con l'aumento delle superfici carenate e verniciate in tinta. Nuovo è il frontale, con fari a led e parabrezza con una regolazioneverticale di 60 mm azionabile con una mano sola. Due prese di corrente da 12 V sono posizionate una nella zona immediatamente sotto la sella passeggero e l’altra nella zona anteriore. Tutte le Multistrada 1200 sono disponibili in Rosso Ducati, mentre la versione S è disponibile anche in Iceberg White. Tutti i modelli della famiglia Multistrada montano cerchi con finitura nera.

CICLISTICA. Il telaio è un misto tra traliccio anteriore e due telaietti laterali chiusi da un elemento portante posteriore realizzato in tecnopolimero caricato in fibra di vetro. Sulla nuova Multistrada 1200 il telaio è stato ulteriormente irrigidito e la distanza minima da terra è stata aumentata di 20 mm, arrivando a un totale di 180 mm per migliorare la guida in fuoristrada. Le versioni S della Multistrada 1200 sono equipaggiate di forcella da 48 mm ammortizzatore posteriore Sachs entrambi di tipo semi-attivo e controllati dal sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution. Il peso a secco è di 209 kg. La sella è regolabile tra 825 e 845 mm dal suolo.

MOTORE. Il nuovo motore Euro 4 Ducati Testastretta DVT dalla cilindrata di 1.198 cm3 garantisce una potenza massima di 160 CV a 9.500 giri/minuto ed una coppia massima di 136 Nm a 7.500 giri/minuto. Il DVT, che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico, permette di ottimizzare le prestazioni a tutti i regimi ed in tutte le condizioni, tanto che nonostante l’incremento di potenza i consumi sono scesi mediamente dell’8% sul ciclo di omologazione.

MARCA: Ducati

TAG: nuova versione

| Altri
Like us on Facebook