Novità

Mercedes GLE Coupé, la terra di mezzo

Così la Casa di Stoccarda fonde in un unico modello un SUV e una berlina premium

@

Mercedes GLE

[22 foto]
Mercedes GLE
Mercedes GLE
Mercedes GLE
Mercedes GLE
Mercedes GLE
Mercedes GLE
Mercedes GLE

Il marito vorrebbe una classica berlina, ma la moglie o il figlio sarebbero più contenti di un SUV. Bel problema, anzi, no: Mercedes lo ha risolto con la GLE Coup, nuovo membro della famiglia degli “entrofuoristrada” della Casa di Stoccarda che a dispetto del nome di porte ne ha quattro, più un portellone ed è pronta a sfidare la BMW X6 alla quale assomiglia nelle dimensioni

FUORI. La nuova Mercedes GLE coupé ha infatti dimensioni pari a 4,9 x 2,0 x 1,73 metri. Il look ricalca le ultime tendenze di Stoccarda, con un frontale simile a quello della GLA e un posteriore ispirato alle coupé più lussuose della Casa, la Classe E Coupé e la Classe S Coupé. A definirla come SUV, a dispetto dell'accenno di coda al posteriore, sono le grandi ruote (disponibili con cerchi fino a 22”), la linea di cintura alta e la considerevole luce a terra, nonché gli scivoli paracolpi sia davanti che dietro.

DENTRO. La GLE Coupé può ospitare fino a cinque passeggeri in un abitacolo caratterizzato da sedili volante sportivi insieme agli elementi di infotainment già presenti a bordo della Classe C, della Classe E e della Classe S. Il display informativo, ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso, ma in parte integrato nella plancia portastrumenti. Gli interni della versione GLE 450 AMG sono dotati di sedili sportivi e volante AMG a tre razze in pelle Nappa nera, inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo. A richiesta l’abitacolo può essere arricchito con inserti AMG in carbonio e nero Pianoforte. Il bagagliaio ha una capienza fino a 1.650 litri.

MOTORI. Il modello diesel GLE 350 d 4MATIC eroga una potenza di 258 CV e una coppia massima di 620 Nm da 1.600 giri/min. GLE 400 4MATIC è equipaggiata con il nuovo V6 Biturbo a iniezione diretta da 333 CV e 480 Nm di coppia dai 1.400 giri/min, mentre la versione sportiva top di gamma GLE 450 AMG è spinta da un V6 3 litri da 367 CV e 520 Nm. Tutte le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale 4Matic con ripartizione 50:50 o 40:50 nel caso della GLE 450 AMG.

MARCA: Mercedes

TAG: suv medio crossover suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook