News

Auto dell'Anno 2015: le sette finaliste

Sono BMW Serie 2 Active Tourer, Citroen C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat

@

E' stata ufficializzata dal compitato organizzatore del premio Auto dell'Anno la lista delle sette finaliste, scelte dalla giuria composta da 58 giurati di 22 Paesi europei della stampa specializzata, che concorrono per il titolo di Auto dell'Anno 2015 che verrà proclamata il prossimo 2 marzo in occasione del Salone di Ginevra.

NESSUNA ITALIANA. A contendersi il titolo 2015 saranno tre tedesche, due francesi, un'americana e una giapponese, ovvero: BMW Serie 2 Active Tourer, Citroen C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat. Manca l'Italia in finale, dal momento che la Fiat 500X è stata scartata dalla giuria al pari della “italoamericana” Jeep Renegade, prodotta a Melfi insieme alla 500X. Le finaliste sono quasi tutte vetture piuttosto trasversali: con Mondeo, Classe C e Passat nella fase finale è piuttosto alta la probabilità che il titolo possa andare ad una classica berlina media, mentre Qashqai e Twingo rappresentano dei modelli di grande successo nei rispettivi segmenti. A uscire un po' dai soliti schemi sono invece Serie 2 Active Tourer e C4 Cactus: la prima è la prima vettura a trazione anteriore nonché multispazio della Casa dell'Elica, mentre la francese è una delle proposte più originali in termini di design lanciate nel corso dell'anno.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook