I 5 comportamenti più odiati al volante

Una ricerca di LeasePlan rivela le scorrettezze più irritanti degli automobilisti italiani

@

E' risaputo: guidare a lungo stressa, soprattutto nel traffico e soprattutto chi al volante passa tanto tempo. Come gli informatori scientifici, la categoria professionale che trascorre più tempo in auto, rivela una ricerca dell'osservatorio internazionale “Mobility Monitor” di LeasePlan condotta sui conducenti di auto a noleggio a lungo termine in 20 Paesi. E secondo la quale gli italiani che si recano al lavoro trascorrono in auto un tempo medio di 60 minuti, nei quali per forza di cose ci si imbatte in comportamenti degli altri automobilisti piuttosto fastidiosi. Ecco quali sono i cinque più irritanti.

I 5 “INCUBI” DELL'AUTOMOBILISTA. Dallo studio del LeasePlan Mobility Monitor emerge che il comportamento più fastidioso alla guida è il “tallonamento” (24%), ovvero essere seguiti a distanza ravvicinata da un'altra vettura, seguito dalla guida troppo lenta (20%) e dal “tagliare la strada” alle altre auto (17%). Al quarto posto della classifica ci sono le aggressioni verbali, che gli italiani quasi all'unanimità affermano di non commettere, ma per la stragrande maggioranza di subire. Infine, tra i comportamenti più odiati si posiziona in basso nella classifica il sorpasso pericoloso.

AUTO A NOLEGGIO. Alla domanda se i comportamenti dei guidatori variano a seconda se si guidi un auto a noleggio oppure un auto propria, l’8% dichiara di guidare più cautamente una vettura aziendale, mentre il 2% dichiara di non essere prudente alla guida neanche con l’auto di proprietà. Interrogati su quali siano i peggiori guidatori, gli italiani hanno fatto “mea culpa” posizionandosi al secondo posto, preceduti dai rumeni al primo posto, e seguiti da greci, bulgari, croati e tedeschi.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook