Novità

Mercedes-AMG GT3, la Stella scende in pista

La “Ali di Gabbiano” cede il passo nelle competizioni alla nuova Gran Turismo della Stella

@

Mercedes-AMG GT3

[3 foto]
Mercedes-AMG GT3
Mercedes-AMG GT3
Mercedes-AMG GT3

E' la nuova Mercedes-AMG GT3, la cui versione di serie verrà lanciata sul mercato la prima settimana di marzo, la nuova vettura che rappresenterà a partire da fine 2015 la Casa della Stella nelle competizioni riservate a vetture Gran Turismo di classe FIA GT3 che debutta al al Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo).

TECNICA. Oltre alle appendici aerodinamiche necessarie a generare la deportanza necessaria a velocità estreme, i progettisti di Stoccarda hanno lavorato anche sullo stile: la nuova mascherina del radiatore con listelli verticali cromati celebra la Mercedes-Benz 300 SL da corsa che nel 1952 vinse la durissima Carrera Panamericana. Sono in carbonio cofano motore, porte, parafanghi anteriore, spoiler anteriore, grembialatura posteriore, fiancate, sottoporta, diffusore, cofano bagagliaio e alettone posteriore. Il motore della Mercedes GT GT3 è il V8 AMG da 6,3 litri ereditato dalla SLS AMG GT3 con cambio sequenziale a 6 rapporti transaxle. Come la stradale, anche la AMG GT GT3 presenta sospensioni a doppi bracci trasversali in alluminio e acciaio.

VERSO IL FIA GT3. Durante il 2015 la GT3 verrà sviluppata e collaudata da Bernd Schneider, pilota Mercedes-Benz da molti anni e ambasciatore del marchio AMG, e Thomas Jäger, coordinatore della divisione customer sport di AMG, in vista delle prime consegne ai team privati previste per la fine dell’anno e in vista della stagione 2016. L'antenata, SLS AMG GT3 che ha debuttato nel 2010, ha in palmarès 187 vittorie e nel 2013 si è aggiudicata quattro classiche di durata: Dubai, Bathurst, Nürburgring e Spa-Francorchamps.

MARCA: Mercedes

TAG: sportive estreme coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook