Fiat, Termoli riparte con i nuovi motori Alfa

Un 4 cilindri a benzina ed un 6 cilindri per i nuovi modelli del Biscione mettono fino alla cassa integrazione in Molise

@

Il rilancio del marchio Alfa Romeo passerà anche per Termoli, lo stabilimento molisano in cui dal 1985 si producono i propulsori Fiat della famiglia Fire e le trasmissioni destinate a molti modelli del Gruppo FCA. Fine della cassa integrazione, l'assunzione di 50 giovani da destinare "a ruoli strategici" sono le novità principali annunciate da Sergio Marchionne agli attuali 2.400 dipendenti della fabbrica in provincia di Campobasso.

DUE MOTORI PER LE NUOVE ALFA. Il 24 giugno verrà presentata la nuova berlina sportiva di Alfa Romeo, che sarà equipaggiata anche con i due nuovi motori in programma: si tratta di un 4 cilindri a benzina di potenza elevata e di un 6 cilindri di derivazione Ferrari, entrambe sviluppati appositamente per i nuovi modelli della Casa del Biscione. Intanto le linee di Termoli sono state aggiornate e a regime produrranno oltre 200.000 motori, ovvero circa la metà dei volumi previsti nel piano Alfa Romeo che sarà pienamente attivo entro il 2018. Il costo dell'operazione, fa sapere il gruppo FCA in una nota, si attesta in oltre 500 milioni di euro.

MARCHIONNE: "SIATE ORGOGLIOSI". La notizia è stata data ai dipendenti dello stabilimento di Termoli in occasione di una visita dell'ad Sergio Marchionne: "Questo progetto ad alta tecnologia è parte integrante della scommessa Alfa Romeo – ha detto Marchionne–. È stato assegnato a voi proprio per le vostre capacità tecniche. Questa è la vostra opportunità di dimostrare al mondo il livello di know-how tecnologico che siete in grado di raggiungere. Consideratelo un punto d’orgoglio. In una società dove spesso la forma conta più della sostanza, voi siete il simbolo di tutti coloro che lavorano in silenzio e con serietà, di chi alle parole preferisce i fatti, di chi si impegna per risolvere i problemi. Siete un esempio di quei valori su cui abbiamo fondato FCA: il senso del dovere, l’etica del lavoro, la generosità nei momenti duri e il coraggio di spendersi in prima persona quando ce n’è bisogno".

MARCA: Alfa Romeo

TAG: Alfa Romeo

| Altri
Like us on Facebook