ACI Racing Weekend 2015, si riparte da Vallelunga

Weekend 2 e 3 maggio riparte la stagione in pista di Aci Racing. A Vallelunga dal Campionato Italiano Gran Turismo, Prototipi, Abart e F2.

@

ACI Racing Weekend 2015 a Vallelunga

[2 foto]
ACI Racing Weekend 2015 a Vallelunga
ACI Racing Weekend 2015 a Vallelunga

Inizia a Vallelunga lo spettacolo degli ACI Racing Weekend 2015

A Vallelunga il primo semaforo verde 2015 della stagione dei Campionati Italiani in pista. Spettacolo garantito con gli oltre 40 equipaggi del C.I. Gran Turismo e le monoposto della Formula 4 tricolore, ma non solo. Prototipi, Trofeo Abarth ed F.2. Trophy riempiranno il circuito capitolino. Tutte le gare in diretta TV e in streaming su acisportitalia.it.

Dopo l'assaggio di Monza due settimane fa con il Campionato Italiano Sport Prototipi, Trofeo Abarth e F.2 Italian Trophy, riparte da Vallelunga lo spettacolo degli ACI Racing Weekend 2015. Tanta l'attesa per il Campionato Italiano Gran Turismo e per l'Italian F.4 Championship Powered by Abarth pronti a rilanciare con griglie di partenza affollatissime e gare mozzafiato. Programma ricco che inizierà venerdì 1 maggio con le prove libere. Sabato qualifiche e prime gare, mentre domenica dalle 9.00 alle 17.00 ben 8 gare sul Piero Taruffi di Vallelunga. Ingresso libero a tribune e paddock scaricando l'invito sul sito acisportitalia.it.

Saranno ben 39 le vetture iscritte al primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. Un vero record apre la 13° edizione della serie tricolore che vanta al via 20 vetture della classe GT3 e 19 della classe GT Cup. Ben otto i marchi presenti in pista, tra cui Audi, BMW, Corvette, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes e Porsche, oltre a 75 piloti che si contenderanno tre titoli italiani, altrettanti Trofei Nazionali e due Coppe ACI. Da battere nella classe GT3 ci sarà la Ferrari 458 Italia della Scuderia Baldini 27, che schiera il campione in carica Lorenzo Casè in coppia con il bergamasco Stefano Gattuso, mentre nella GT Cup la Porsche 997 di Passuti-Antonelli, vettura vincitrice lo scorso anno, dovrà rintuzzare gli attacchi di una agguerrita pattuglia di Lamborghini Gallardo e Ferrari 458 Italia. Diretta TV delle due gare GT Cup su AutoMotoTV, mentre per le due gare GT3, gara 1 in differita su Rai Sport 2 sabato alle 22.30 e gara 2 in diretta sempre su Rai Sport 2. Tutte le 4 gare saranno, invece, in diretta streaming su www.acisportitalia.it

L'Italian F.4 Championship Powered by Abarth, il campionato che ha esordito per la prima volta proprio in Italia, al suo secondo anno di vita, raccoglie sempre più consensi. Sono infatti ben 25, tre in più dello scorso anno, i piloti iscritti alla prima gara di Campionato, supportati da ben 11 team coinvolti. Inoltre, la provenienza dei piloti da ben 16 paesi e tre continenti diversi rende il Campionato di quest'anno un evento veramente internazionale. L'Italian F.4 Championship Powered by Abarth sfrutta motori 1.4 Turbo da 160 CV e un telaio marchiato Tatuus. La monoposto è stata realizzata puntando al 100% su una vettura che potesse introdurre i giovani piloti, provenienti dal mondo del kart, alle gare in Formula. Un montepremi raddoppiato a 100.000 € rispetto allo scorso anno, la partecipazione della Scuola Federale Aci Sport e il nuovo Woman Trophy dedicato ai piloti di sesso femminile, sono ulteriori strumenti di supporto per i giovani talenti. Diretta TV su Sportitalia (153 DTT e 225 SKY) e in streaming su acisportitalia.it

Campionato Italiano Sport Prototipi dopo la gara di apertura di Monza torna in pista per un secondo round altrettanto avvincente. Determinati al bis innanzitutto i primi vincitori stagionali con Giorgio Mondini che lascia la Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 della Audisio & Benvenuto per salire sulla Wolf Honda CN2 della Best Lap e Marco Jacoboni che continua ad affiatarsi con la Osella Honda CN2 della Progetto Corsa sulla quale ha debuttato quest’anno dopo un curriculum speso tra le sportscar di classe 3 litri. Determinato al riscatto Simone Iaquinta costretto al ritiro in gara 1 ed al forfait in gara 2 dopo un weekend pieno di problemi tecnici addirittura su due vetture, la sua Norma e la Wolf della Best Lap sulla quale era salito all’ultimo minuto. Occhio anche al campione in carica Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata), terzo in gara 1 e quarto in gara 2 per problemi al cambio, ma autore del giro più veloce. Il weekend si avvierà venerdì con le due sessioni di prove libere (11.40 e 16.30), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione alle 12.20 e di gara 1 (17.20). Domenica gara 2 alle 16.00. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro sono in diretta TV su AutoMotoTV (SKY148) e su www.acisportitalia.it.

Trofeo Nazionale Aci Sport Abarth Selenia Italia sarà, come sempre, uno degli spettacoli più attesi a Vallelunga. Le "piccole" Abarth 695 Assetto Corse non hanno mai deluso le aspettative con gare entusiasmanti e tanti sorpassi. Eric Scalvini arriva sul circuito romano da leader, ma dovrà guardarsi le spalle dai suoi avversari Campani e Lilja già molto agguerriti. Diretta tv su Sky Sport.

F.2 Italian Trophy. La serie tricolore, che già lo scorso anno aveva riscosso grande successo, continua ad impressionare con numeri da capogiro. Dopo le 30 monoposto in griglia a Monza, saranno XX le formule schierate sul Piero Taruffi di Vallelunga. Al comando della classifica c'è Marco Zanasi (Tomcat Racing) vincitore di entrambe le gare di Monza davanti a Piero Longhi.

Programma gare sabato 2 maggio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 14.10 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo GT Cup 15.00 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo GT3 16.10 (R1); Campionato Italiano Sport Prototipi 17.20 (R1); F.2 Italian Trophy 18.20 (R1).

Programma gare domenica 3 maggio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R2); Trofeo Nazionale Aci Sport Abarth Selenia Italia 9.50 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo GT Cup 10.45 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo GT3 12.10 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 14.20 (R3); F.2 Italian Trophy 15.10 (R2); Campionato Italiano Sport Prototipi 16.00 (R2); Trofeo Nazionale Aci Sport Abarth Selenia Italia 17.00 (R2).

TAG:

| Altri
Like us on Facebook