Mercato: settembre ancora positivo per l'auto

Crescita è stata del 17,2%, con quasi 20.000 autovetture immatricolate in più del settembre 2014.

@

Settembre conferma il trend positivo dei privati e del noleggio, mentre ancora stazionarie le vendite a società, la crescita è stata del 17,2%, con quasi 20.000 autovetture immatricolate in più del settembre 2014.
Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le vetture vendute nel mese sono state 130.071, in aumento del 17,2% rispetto alle 111.027
dello stesso periodo 2014. Nel cumulato dei primi 9 mesi la crescita è del 15,3%, grazie alle 1.196.270 unità immatricolate, rispetto alle 1.037.388 del gennaio-settembre dello scorso anno.
Il trend di recupero del mercato rispecchia il migliorato quadro macroeconomico degli ultimi mesi, in cui si registrano consumi in aumento, leggere diminuzioni del tasso di disoccupazione, accompagnate da un incremento del clima di fiducia dei consumatori, più ottimisti anche sulla propria condizione personale attuale e futura, e delle imprese.
In linea con i trend macroeconomici, gli acquisti dei privati continuano a segnare una crescita a doppia cifra, che a settembre raggiunge il +24,6%, stimolati anche dalle forti e convenienti azioni commerciali di Case e Concessionarie. Il noleggio, in particolare quello a lungo termine, torna ad avvicinarsi ai livelli di incremento che avevamo già visto nei primi mesi di quest’anno, con una crescita in settembre del 28,9%.
“Siamo di fronte a segnali incoraggianti - ha detto Massimo Nordio Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche estere - capaci finalmente di alimentare una spirale positiva di propensione alla sostituzione dell’auto, soprattutto in ragione della vetustà del parco circolante. Resta aperto il tema delle vendite a società che ristagnano con modeste performance, sintomo di una sofferenza fiscale ancora forte da parte delle piccole e medie aziende”

TAG:

| Altri
Like us on Facebook