Rc Auto: dal 18 ottobre arriva il tagliando elettronico

Via il contrassegno da esporre sul parabrezza. La copertura verrà verificata attraverso la targa

@

Il contrassegno dell'assicurazione RCA da esporre sul parabrezza andrà in soffitta il 18 ottobre 2015, data a partire dalla quale la copertura assicurativa verrà accertata attraverso la targa. La rivoluzione è resa possibile dal varo di “Sita”, una banca dati informatica gestita dalla MCTC alla quale le compagnie assicurative forniranno in tempo reale quali sono i veicoli assicurati.

Rimarrà comunque obbligatorio tenere a bordo il certificato di assicurazione in caso di controllo, altrimenti si potrà incorrere in una sanzione di 41 euro. Avere a bordo i documenti dell'assicurazione servirà anche a dimostrare di essere in regola qualora a vigili ed agenti il veicolo risulti assente temporaneamente in banca dati, dal momento che pare che questa verrà aggiornata con cadenza giornaliera.

Successivamente, quando verranno omologati e varate le misure di applicazione, scoprire chi viaggia sprovvisto di assicurazione sarà possibile anche attraverso le telecamere di autovelox, ZTL, telepass e tutor. La misura, prevista nel “Ddl concorrenza”, ha lo scopo di arginare le frodi, dal momento che il contrassegno da esporre era facilmente falsificabile, e cercare di limitare il numero di veicoli che circola sprovvisto di copertura. Si parla di quasi 4 milioni nel 2014.

Circolare sprovvisti di assicurazione continuerà a costare piuttosto salato per chi non è in regola: oltre alla sanzione da 841 a 3.366 euro è previsto anche il sequestro del veicolo.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook