Novità

Fiat Argo, in Brasile sostituisce la Punto

Prenderà il posto di Punto e Bravo. Motori tre e quattro cilindri.

@

Fiat Argo

[2 foto]
Fiat Argo
Fiat Argo

Un modello al posto di tre: sembra essere questo il destino della nuova Fiat Argo, inedito modello del Lingotto, che in Brasile prenderà il posto di Punto, Bravo e, con ogni probabilità, anche di alcuni degli allestimenti più ricchi della Palio, quest’ultima in vendita sin dal 2011.

FUORI. Dal punto di vista della linea, le forme dell’ultima arrivata del gruppo FCA ricordano quelle della nuova Tipo, specialmente per quanto riguarda la mascherina anteriore, la vista laterale e i gruppi ottici posteriori. Il resto della vettura si distingue (almeno nella variante HGT, l’unica per la quale siano state rese note delle foto) invece per i cerchi di lega con pneumatici Bridgestone Potenza RE050A, per l’estrattore posteriore con scarico cromato integrato, per il piccolo alettone e per il paraurti anteriore sportivo, più accattivante di quello della Tipo e con un inserto rosso. Osservando bene, si nota poi anche il badge AT6 sul portellone posteriore: questa sigla è già utilizzata su altri modelli per identificare le versioni con trasmissione automatica a sei rapporti. Dopo il lancio della variante con carrozzeria a due volumi (previsto per la fine di quest’anno) si sa inoltre che arriverà anche il modello berlina a tre volumi, costruito in Argentina nella fabbrica FCA di Ferreyra, vicino a Cordoba.

MOTORI. Lunga circa quattro metri, la nuova Fiat Argo dovrebbe essere equipaggiata con i nuovi motori della famiglia Firefly, un “mille” a tre cilindri da 72 CV e un 1.3 a quattro cilindri da 101 CV, mentre la versione HGT potrebbe ricevere in dote il propulsore a benzina 1.8 E.torQ da 135 CV. Costruita nella fabbrica FCA di Betim (nello Stato del Minas Gerais), la inedita vettura per il mercato brasiliano dovrebbe essere disponibile anche con unità alimentate a etanolo, declinate con potenze comprese tra 77 e 139 CV. Presentata ufficialmente il 30 maggio, la nuova Fiat Argo debutterà poi al prossimo Salone di Buenos Aires (in programma dal 10 al 20 giugno), mentre non è ancora confermato un suo eventuale arrivo sui mercati europei.

MARCA: Fiat

TAG: segmento b segmento c 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook