Anteprima

Bmw 535d Berlina/Touring

Nuovo 6 cilindri turbodiesel in arrivo da Monaco di Baviera: 272 CV e 560 Nm di coppia per il tre litri che equipagger

@

Bmw 535d

[5 foto]
Bmw 535d
Bmw 535d
Bmw 535d
Bmw 535d
Bmw 535d

A partire dall'autunno 2004 sarà disponibile un innovativo e potentissimo diesel con una rivoluzionaria tecnologia di sovralimentazione per i modelli 535d e 535d Touring (già presentato in forma statica al salone di Ginevra).
Il motore Variable Twin Turbo della nuova 535d è una pietra miliare creata dagli ingegneri BMW del reparto tecnologia diesel. Tra i motori a scoppio automobilistici mancava finora questa forma di sovralimentazione innovativa a due stadi, destinata al sei cilindri in linea di tremila centimetri cubi. Questo motore ha già dato diverse prove della sua validità, tra l'altro sotto il cofano della X5 del X-raid Team durante la Parigi-Dakar di quest'anno: con questa motorizzazione, infatti, il pilota francese Luc Alphand si è aggiudicato la vittoria tra le vetture diesel ed ha concluso quarto nella classifica generale.

Il progetto di sovralimentazione variabile a due stadi (questo è il suo grande vantaggio) risolve il noto problema di disporre da un canto di un'elevata coppia ai regimi molto bassi e dall'altro della potenza massima ai giri elevati. La soluzione si trova nei 200 kW (272 CV) di potenza massima e nell'interazione tra due turbocharger, uno piccolo ed uno grande. Mentre ai bassi regimi il turbocompressore piccolo genera un'elevata pressione, ai regimi elevati quello grande aumenta in modo costante la potenza fino al valore massimo. Ciò assicura una straordinaria motricità in ogni situazione.
Questo innovativo motore raggiunge la potenza massima di 272 CV a 4.400 giri/min, mentre la coppia massima di 560 Nm è disponibile già a 2.000 giri/min. È interessante notare che 530 Nm di coppia sono disponibili già a 1.500 giri/min. Insomma, il motore ha il potenziale di un moderno V8 diesel con 4 litri di cilindrata, mentre il peso e i consumi sono molto più contenuti.

Rispetto ai tradizionali motori diesel sovralimentati, l'arco dei giri valorizzabile dalla BMW 535d è stato aumentato di circa 400 giri/min fino a 5.000 giri/min. Ciò migliora sensibilmente le qualità dinamiche della nuova 535d che, al momento del lancio, sarà disponibile in versione berlina e Touring.
La nuova BMW 535d accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi (535d Touring: 6,6 sec); malgrado queste prestazioni, per percorrere cento chilometri la 535d consuma in media solo 8,0 (Touring: 8,2) litri di gasolio, pari a soltanto 0,2 litri in più del consumo della BMW 530d. In entrambe le varianti di carrozzeria la 535d raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitati elettronicamente). Euro 4, filtro antiparticolato e cambio automatico e 6 marce di serie. La nuova BMW 535d fissa nuovi parametri di riferimento anche in materia di compatibilità ambientale perché rispetta i sofisticati limiti di emissione della normativa Euro 4 grazie anche al filtro antiparticolato che, senza dover ricorrere ad additivi e senza richiedere interventi particolari di manutenzione, è operativo per una percorrenza estremamente lunga.

Il motore della BMW 535d trasmette la forza propulsiva alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei velocità con Steptronic offerto di serie. A differenza della BMW 530d, il nuovo modello al vertice della gamma diesel ha di serie cerchi di 17 pollici che calzano pneumatici 225/50 R 17, spoiler anteriore modificato nonché terminali di scarico circolari maggiorati analoghi a quelli della BMW 545i.
La commercializzazione dei nuovi modelli BMW 535d berlina e Touring è prevista a partire da settembre 2004. I prezzi saranno comunicati nel corso del mese di luglio.

MARCA: Bmw

TAG: Bmw Bmw Serie 5

| Altri
Like us on Facebook