Anteprima

Opel Astra OPC

Ecco la Opel Astra trasformata dall

@

Opel Astra OPC

[6 foto]
Opel Astra OPC
Opel Astra OPC
Opel Astra OPC
Opel Astra OPC
Opel Astra OPC
Opel Astra OPC

La nuova Opel Astra OPC, esposta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, non è altro che la versione prodotta in serie del prototipo Astra High Performance Concept presentato al Salone di Parigi dello scorso Settembre. Realizzata sulla base di Astra GTC, sarà disponibile a partire da fine anno. Questo nuovo modello OPC porta ad un livello superiore il già alto potenziale dinamico della nuova compatta Opel, arricchendola con un aspetto davvero spettacolare e con lo stato dell’arte della tecnologia.

Equipaggiata con lo stesso 2.000 turbo benzina da 240 CV montato sulla nuova Zafira OPC e con un cambio manuale a 6 marce, è una delle più potenti vetture compatte a trazione anteriore attualmente reperibili sul mercato. Il suo motore ha una coppia massima di 320 Nm che le conferisce una notevole spinta già dai bassi regimi: la nuova Opel Astra OPC raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 6.4 secondi ed una velocità massima di 244 km/h.

L’autotelaio adattabile IDSPlus con taratura elettronica CDC degli ammortizzatori in tempo reale rende ancora più maneggevole e sportiva la nuova Astra OPC che è equipaggiata di serie con speciali ruote in lega da 18 pollici e pneumatici da 225/45 R18 e, a richiesta, con le ruote da 19 pollici con pneumatici da 235/35 R19. Le pinze freni verniciate nel caratteristico blu OPC mettono in risalto la potenza dell’impianto frenante che utilizza dischi anteriori ventilati da 321 mm e posteriori pieni da 278 mm.

Basta un rapida occhiata per intuire l’elevato potenziale di questa vettura: merito di una serie di soluzioni stilistiche, come l’andamento del frontale che ha un aspetto ancora più aggressivo di quello di Astra GTC. E’ caratterizzato da una presa d’aria più larga e bassa, da una mascherina a nido d’ape e da un paraurti sul quale spiccano uno spoiler con un bordo inferiore molto accentuato ed i fari fendinebbia nelle aperture laterali. La sua forma è studiata al tempo stesso per armonizzarsi con le bandelle laterali, che hanno un andamento più marcato verso la parte posteriore della vettura. La coda della nuova Astra OPC ha un aspetto altrettanto aggressivo: c’è un originale spoiler superiore che aumenta la deportanza, due aperture laterali con struttura in lattice ed un terminale di scarico centrale di forma trapezoidale.

All’interno troviamo una serie di interessanti particolari sportivi. E’ questo il caso innanzitutto dei sedili Recaro studiati per garantire il massimo sostegno laterale possibile, dei rivestimenti bicolore in pelle/tessuto oppure in tessuto e di altri dettagli come l’impugnatura in pelle del selettore del cambio, dei bordi cromati degli strumenti con lancette di colore blu e nuova grafica a sfondo nero e dei rivestimenti in acciaio inossidabile delle soglie delle porte sui quali spicca il nuovo logo OPC.

MARCA: Opel

TAG: Opel Opel Astra

| Altri
Like us on Facebook