Concept

Cadillac BLS

Il marchio premium di General Motors, la Cadillac, presenta in occasione della kermesse ginevrina il prototipo BLS: vettura di classe media superiore pensata per l

@

Cadillac BLS

[8 foto]
Cadillac BLS
Cadillac BLS
Cadillac BLS
Cadillac BLS
Cadillac BLS
Cadillac BLS
Cadillac BLS

Cadillac presenta al 75esimo Salone dell'Automobile di Ginevra la showcar di una nuova ammiraglia del segmento medio. La Cadillac BLS sarà destinata a soddisfare soprattutto le esigenze dei clienti europei e di quelli di altri mercati mondiali. Con le sue linee pulite e marcate, la forma cuneiforme pronunciata e gli eleganti allestimenti interni, il prototipo a quattro porte (Lu/La/H: 4680/1762/1449 mm) ricalca perfettamente la tradizione stilistica della marca, preannunciando quelle che saranno le caratteristiche salienti della nuova berlina, il cui lancio è previsto per l'inizio del prossimo anno.

Oltre alle linee espressive, sono il grande comfort di guida e la silenziosità i maggiori punti di forza di questo nuovo modello a trazione anteriore. Da un punto di vista tecnico, questa vettura rappresenterà l'inizio di una nuova era per il marchio americano: per la prima volta nella sua storia, Cadillac realizzerà infatti anche una versione turbodiesel della BLS. Posizionata, come il modello a benzina, nel segmento di punta della sua classe, la nuova berlina offrirà caratteristiche di guida dinamiche tipiche di questa marca e verrà inoltre offerta per la prima volta nella versione con guida a destra, per paesi come la Gran Bretagna.

Il design della della Cadillac BLS è stato realizzato sotto la guida del responsabile styling GM Chip Thole, tanto che la nuova berlina premium conferma immediatamente la propria appartenenza alla famiglia Cadillac.
Proiettori allo bi-xenon con cristallo trasparente, fari fendinebbia inseriti nel paraurti dello stesso colore della carrozzeria e una presa d'aria maggiorata sotto al radiatore sono altri segni distintivi della nuova Cadillac.
Ulteriore dettaglio di pregio, la sottile modanatura cromata che corre lungo il bordo inferiore dei finestrini laterali. La terza luce di arresto inserita in posizione prominente nel cofano posteriore utilizza un'innovativa sorgente luminosa a LED.

Anche negli interni l'impronta Cadillac si manifesta in numerosi particolari, come il volante a tre razze e l'orologio analogico nella console centrale. La strumentazione arrotondata presenta cifre bianche su sfondo nero con lancette rosse. Tutti i sedili e il bracciolo centrale tra i sedili anteriori sono rivestiti in pelle e impreziositi da impunture a vista. Le bocchette di aerazione dotate di cornici cromate riprendono la stessa linea della console centrale.

La moderna offerta di sistemi di infotainment include impianti audio di alta qualità dell'americana Bose, azienda specializzata in sistemi hi-fi, navigatori satellitari con touch screen, apparecchi di comunicazione mobile integrati Bluetooth nonché comandi al volante.

Per soddisfare le esigenze del mercato europeo, la nuova serie include per la prima volta una versione turbodiesel. Il propulsore 4 cilindri da 1,9 l common rail a iniezione diretta è equipaggiato con un filtro antiparticolato che non richiede manutenzione ed è conforme alle norme Euro 4. La gamma dei motori a benzina sovralimentati include due 4 cilindri da 2 litri e un 6 cilindri da 2,8 litri. Tutti i motori possono essere dotati di cambio manuale oppure automatico e forniscono prestazioni elevate.

Il telaio con avantreno che adotta sospensioni McPherson e assale posteriore a quattro bracci ben si adatta alle motorizzazioni ricche di coppia con cui è equipaggiata la BLS e alle grandi pretese di una vettura premium come la BLS.

MARCA: Cadillac

TAG: Cadillac Cadillac BLS

| Altri
Like us on Facebook