Novità

Cadillac CTS-V

Così titola Cadillac alla presentazione della CTS-V, sportivissima berlina con il mastodontico V8 6,2 litri sovralimentato da 565 cavalli!

@

Cadillac ha annunciato i prezzi al pubblico della edizione 2009 del modello CTS-V, il top assoluto della gamma CTS. Questa evoluzione estrema della CTS, avrà, per il mercato italiano, un prezzo pari a 74.490 euro, IVA inclusa. Cadillac CTS-V per, lusso, comfort e prestazioni, è degna concorrente del beline sportive più blasonate. In più la CTS-V si presenta con un prezzo straordinariamente competitivo in relazione alla classe, al potenziale prestazionale e alla dotazione di serie della CTS-V. Basti pensare che una BMW M5 è in concessionaria a poco meno di 100 mila Euro, la Jaguar XF 4.2 SV8 S/C a 84 mila ed una Mercede E 63 AMG a circa 105 mila.

Full... La lista degli optional è molto breve: si può scegliere fra la trasmissione manuale e quella automatica, ambedue a 6 rapporti ad alte prestazioni, senza variazioni di prezzo. Di serie anche i sedili anteriori sportivi Recaro, climatizzati e con otto modalità di regolazioni elettriche, più quattro per i supporti lombari. Le sedute sono in pelle, con inserti scamosciati e traforati, e la stessa pelle scamosciata riveste sia il volante che il pomello della leva del cambio. Di serie sono anche un avanzato sistema antifurto, il rilevatore di pressione dei pneumatici e la pedaliera in alluminio. Cadillac CTS-V è assettata con cerchi da 19 pollici, in lega leggera e con disegno a dieci razze. Verniciati di serie, lucidati in optional. Il sistema di informazione e intrattenimento include un hard drive da 40 gigabyte per gli MP3, audio Bose 5,1 Cabin Surround Sound a 10 diffusori e il navigatore con display a colori da otto pollici e interfaccia touch screen.

Velocissima... Come suddetto il motore della Cadillac CTS-V è il suo poderoso V8 di 6162 cc sovralimentato da un compressore volumetrico capace di erogare una potenza di 565 CV a 6100 giri e una coppia di 76,5 kgm a soli 3800 giri, abbastanza per fare la berlina di lusso di più elevate prestazioni al mondo. Il tempo di accelerazione 0-100 km/h è il migliore fra le berline attualmente in produzione di serie, con soli 4”2. Quando il suo poderoso V8 è combinato con la trasmissione manuale a 6 rapporti, la velocità massima sfiora i 310 km/h, mentre con la trasmissione automatica, ugualmente a 6 rapporti e utilizzabile in modalità manuale-sequenziale, la velocità massima è di 285 km/h. Nel maggio 2008, durante i test sul celebre circuito del Nurburgring, le nuova CTS-V ha girato sul leggendario tracciato denominato Nordschleife in 7’59”32. Questo tempo da primato è il più veloce mai stabilito da una berlina di serie equipaggiata con pneumatici standard per l’impiego stradale.

Tecnologia applicata per le prestazioni... Cadillac CTS-V è un vero concentrato tecnologia avanzata. Sono un esempio le sospensioni attive a modulazione magnetica “Magnetic Ride Control”, derivate dalla esperienza della Corvette, che fu la prima in assoluto ad esserne dotata. Ora CTS-V ne impiega la nuova e più avanzata edizione, il cui spettro di modulazione della taratura delle sospensioni è stato ulteriormente ampliato, in modo da far convivere la morbidezza e fluidità di smorzamento di una berlina di prestigio e la nitidezza e rapidità di risposta di una sportiva di altissime prestazioni. Cadillac CTS-V è già ordinabile presso la rete dei concessionari Kroymans-Cadillac Italia ed è coperta da una garanzia di 3 anni o 100.000km.

MARCA: Cadillac

TAG: Cadillac Cadillac CTS

| Altri
Like us on Facebook