Anteprima

BMW Serie 5 my2007

La BMW Serie 5, si presenta rinnovata nelle sue due versioni Berlina e Touring. Aspetto sportivo ed elegante, nuovi motori potente ed ecologici oltre a contenuti tecnologici sempre più avanzati.

@

BMW Serie 5

[20 foto]
BMW Serie 5
BMW Serie 5
BMW Serie 5
BMW Serie 5
BMW Serie 5
BMW Serie 5
BMW Serie 5

La BMW Serie 5 riesce ad unire una presenza di alta qualità con delle prestazioni da sportiva. L’aspetto, la guida ed il comfort di marcia subiscono oggi un ulteriore miglioramento. Delle modifiche mirate sulla linea esterna e le variazioni non solamente ottiche ma anche palpabili dello stile degli interni sottolineano il carattere sportivo-elegante e di alta qualità della BMW Serie 5 Berlina e della BMW Serie 5 Touring. L’ampia gamma di motori della BMW Serie 5 viene completata da unità motrici ancora più potenti e dallo straordinario rendimento. In tutte le classi di potenza, i motori Diesel e benzina, noti per il loro temperamento e per le loro curate caratteristiche di funzionamento, si portano ora al comando della classifica anche in fatto di economia di esercizio.

Tecnologia applicata... Fra i nuovi sviluppi nel settore della trasmissione va segnalato il cambio automatico a sei marce a comando rapido e preciso come anche il nuovo cambio automatico sportivo. Grazie al collegamento diretto al motore e alla precisione di comando della selezione delle marce, le versioni con cambio automatico dei tre più potenti modelli a benzina vantano dei consumi minori rispetto ai corrispondenti modelli con cambio manuale. Anche nelle nuove BMW Serie 5 è possibile combinare tre varianti di motorizzazione con la trazione integrale permanente e variabile BMW xDrive. In questo intelligente sistema di trazione integrale, un’elettronica di gestione ottimizzata offre delle reazioni ancora più spontanee ed esatte ad eventuali e repentine variazioni della situazione di marcia.
Inoltre, la BMW Serie 5 tiene in serbo un gran numero di innovazioni nel campo dei sistemi di assistenza al conducente e del comfort di marcia. Come unica vettura nel suo segmento è possibile equipaggiare la BMW Serie 5 con un assistente per i fanali abbaglianti, con il sistema BMW Night Vision, con un Head-Up-Display ed inoltre, da oggi, anche con un regolatore di velocità attivo con funzione Stop & Go e con un avvisatore di fuoricorsia. In aggiunta, il sistema di comando iDrive montato di serie e dotato ora di otto tasti «preferenziali» liberamente programmabili come anche il sistema opzionale di navigazione a comando vocale a tutta parola migliorano ulteriormente il comfort sui lunghi tragitti della BMW Serie 5, rendendolo davvero unico nel suo genere.

Carattere sportivo con rinnovata eleganza. Degli interventi mirati sul design fanno sì che sia nella BMW Serie 5 Berlina che nella BMW Serie 5 Touring il carattere sportivo e l’eleganza di alta qualità della vettura si sposino con perfezione ancor maggiore. Le unità portafari dal caratteristico disegno sono realizzati in una nuova ottica in vetro trasparente. Delle strutture lamellari nascondono gli indicatori di direzione, mentre delle sedi cromate sottolineano il carattere altamente tecnico e qualitativo dei fanali tondi. Il doppio rene BMW si trova ora sullo stesso piano delle superfici del fascione anteriore. Uno spigolo ottico supplementare per il sottoporta fa apparire sia la carrozzeria della Berlina che quella della Touring più slanciata, se viste dal lato. Posteriormente, l’aspetto potente della vettura è caratterizzato dalla dominanza delle linee orizzontali. Analogamente ai fari anteriori, anche i fanali posteriori sono stati realizzati con un’ottica in vetro trasparente di alta qualità e sono ora dotati di indicatori di direzione a LED.

Alta qualità nell’abitacolo. Un maggiore comfort di comando, un nuovo design e i materiali particolarmente preziosi usati per le superfici degli interni portano la qualità della nuova BMW Serie 5 a livelli sia visibili che palpabili, generando sia nel conducente che nei passeggeri una sensazione di benessere duratura. Il prezioso design in cromo-perla, la pratica gommatura degli elementi di comando come anche la comoda imbottitura dei braccioli delle pannellature delle portiere e della consolle centrale impreziosiscono l’atmosfera dell’abitacolo. Una maggiore funzionalità viene ottenuta grazie a nuovi spazi portaoggetti. Il nuovo stile che regna negli interni è visibile soprattutto nelle pannellature in due colori delle portiere. I parapetti neri delle portiere, la pannellatura inferiore nel colore degli interni e le eleganti modanature richiamano l’ottica e la selezione dei materiali usata per il cruscotto. I pulsanti per gli alzacristalli e la regolazione dei retrovisori sono stati integrati nei braccioli, mentre anche le maniglie delle portiere sono state ottimizzate dal punto di vista dell’ergonomia. Le tasche delle portiere, integrate otticamente ancor più nelle pannellature, offrono un maggior spazio di stivaggio.

Ergonomia… Con il suo interessante aspetto e la sua ideale forma ergonomica, il nuovo selettore elettrico delle marce per il cambio automatico si integra alla perfezione negli eleganti interni. Anche l’uso del sistema di comando iDrive è stato ulteriormente ottimizzato. Tramite il Controller posizionato sulla consolle centrale ed il Control Display centralizzato integrato nel cruscotto è possibile comandare le funzioni di climatizzazione, di navigazione, di Entertainment e di comunicazione. Oltre alla guida a menu ottimizzata e ad una grafica più dettagliata, il comando è stato reso ancora più intuitivo mediante i nuovi tasti «preferenziali». Questi otto tasti liberamente programmabili permettono di accedere in maniera rapida alle funzioni più importanti. Con una semplice pressione di pulsante è possibile per esempio richiamare una meta di navigazione memorizzata, chiamare un numero di telefono di uso parti-colarmente frequente o sintonizzare un’emittente radio preferita.

I motori: Per l’introduzione sul mercato della BMW Serie 5 sono disponibili nove motori, alcuni dei quali sono di concezione completamente nuova, mentre altri sono versioni profondamente rielaborate. Tutte le varianti di motore si presentano con dei consumi notevolmente ridotti che le porta in ognuno dei relativi settori al primo posto in fatto di economia di esercizio. A seconda della variante di motore, i modelli della nuova BMW Serie 5 possiedono sistemi differenti per la riduzione dei consumi e delle emissioni. Fra tali soluzioni vi sono il sistema Brake Energy Regeneration, con il quale la generazione di corrente per la rete di bordo viene concentrata alle fasi di spinta e di frenata, un indicatore di cambio marcia che favorisce la riduzione dei consumi nelle versioni con cambio manuale della nuova BMW Serie 5, come anche il controllo attivo delle farfalle dei freni e dell’aria di raffreddamento per il miglioramento dei valori aerodinamici. La pompa elettrica del refrigerante a controllo attivo della nuova BMW Serie 5 richiede una potenza notevolmente minore rispetto ad una pompa tradizionale e fa sì che il motore raggiunga prima la propria temperatura di esercizio. Nei motori di punta, grazie alla gestione ottimizzata del motore e a numerosi provvedimenti per la riduzione dei consumi, i due aggregati ad otto cilindri raggiungono un’efficienza esemplare in questa categoria di potenza. La BMW 550i, con il suo motore V8 da 4,8 litri e 367 CV di potenza, accelera in 5,2 (Berlina) o in 5,3 secondi (Touring) da zero a 100 km/h. a sua velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Con una potenza di 306 CV e con una cilindrata di 4,0 litri, anche il motore ad otto cilindri della BMW 540i offre prestazioni davvero sportive. Per l’accelerazione trascorrono 6,1 secondi, la velocità massima viene limitata a 250 km/h. La gamma dei motori a sei cilindri in linea disponibili sulla BMW Serie 5 offre tre varianti di potenza. Due di esse dispongono di una cilindrata di 3,0 litri, la terza è un motore da 2,5 litri. L’elemento comune più importante è l’iniezione diretta della seconda generazione che permette una miscela magra lungo un ampio arco di esercizio come anche a numero di giri elevato, cosa che garantisce un’efficienza molto maggiore anche nell’uso quotidiano. Nella 530i, il motore sei cilindri a benzina da 3,0 litri possiede 272 CV, sotto il cofano della BMW 525i, il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri sviluppa una potenza di 218 CV, mentre il motore da 2,5 litri della BMW 523i sviluppa 190 CV.

Motori Diesel potenti ed economici. Con una spinta impressionante ed un’altissima efficienza, le varianti Diesel BMW 535d, BMW 530d e BMW 525d attirano sicuramente l’attenzione su di sé. I loro motori a sei cilindri in linea hanno in comune non solo la cilindrata di 3,0 litri ma anche la sovralimentazione e l’iniezione Common-Rail della terza generazione. La maestosa erogazione della potenza e l’eccezionale tranquillità di marcia accoppiate alla sua economia di esercizio sono le caratteristiche salienti dei motori Diesel a sei cilindri della BMW. Un affascinante esempio di efficienza dinamica è la nuova esecuzione del motore a sei cilindri da 3,0 litri con Variable Twin Turbo (VTT) montato nella BMW 535d. Nella sovraalimentazione VTT, a basso numero di giri si attiva dapprima un piccolo turbocompressore. Grazie al suo basso momento di inerzia, egli entra in azione in maniera spontanea e senza alcun ritardo. Con l’aumentare del numero di giri inizia a lavorare anche il secondo turbo-compressore di dimensioni maggiori. Ciò permette di ottenere la coppia massima di 580 Newtonmetri già a 1750 min. Il motore più sportivo del mondo nella sua categoria ha potuto aumentare la propria potenza di 10 kW, passando a 286 CV. La BMW 535d accelera in 6,4 secondi da zero a 100 km/h (Touring: 6,5 secondi). La velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. La potenza del motore montato sulla nuova BMW 530d è cresciuta a 235 CV. In questa variante del motore da 3,0 litri, un sistema di sovralimentazione con turbina a geometria variabile (VTG) adatta l’erogazione della potenza ad ogni situazione di marcia in maniera potente ma allo stesso tempo armonica. Anche questa unità di trasmissione raggiunge la propria coppia massima – in questo caso 500 Newtonmetri – già a 1.750 giri. La terza variante del sei cilindri da 3,0 litri genera una potenza di 197 CV.

Anche quatto cilindri… Anche per la nuova BMW Serie 5, la gamma inizia dal motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri di cilindrata, ben conosciuto per la sua grinta e la sua economia di esercizio, e dotato di iniezione Common-Rail e turbocompressore VTG. Con una potenza di 163 CV e con una coppia massima di 340 Nm, anche il motore della BMW 520d è in grado di offrire prestazioni sportive. La Berlina accelera in 8,6 secondi, la Touring in 8,9 secondi da zero a 100 km/h, mentre la velocità massima è rispettivamente di 223 e di 218 km/h. Il consumo medio è di 5,9 litri (6,1 litri) per 100 chilometri.

Su richiesta… Per tutte le varianti di modello della BMW Serie 5 è disponibile, come optional ed alternativamente al cambio a sei marce manuale, un cambio automatico a sei marce. La BMW 535d possiede questo cambio di serie. Oltre al collegamento diretto al motore, un impianto idraulico progredito, un innovativo convertitore di coppia ed un software di controllo ancora più potente non permettono solamente delle reazioni ancora più spontanee ad ogni movimento del pedale del gas, ma anche una selezione rapidissima della marcia ottimale. Rispetto alle versioni precedenti dei cambi automatici è stato possibile ridurre i tempi di reazione del 40%, riducendo della metà il tempo di cambio marcia vero e proprio. Grazie al dispositivo di determinazione della marcia giusta, è possibile cambiare anche più di una marcia senza alcun maggiore ritardo. Come alternativa supplementare al cambio manuale, nei modelli BMW 550i, BMW 530i, BMW 535d e BMW 530d vede la luce il nuovo cambio automatico sportivo a sei marce. Il cambio automatico sportivo offre il comfort tipico della nuova generazione di cambi automatici, permettendo inoltre una forma ancora più sportiva di selezione delle marce in modalità manuale. Esso permette al conducente di scegliere le marce in maniera sequenziale o con la leva di selezione delle marce concepita esclusivamente per questa variante di cambio, oppure con delle leve del cambio sul volante. Premendo il pulsante Sport, il conducente può rendere la guida ancora più dinamica. I comandi di cambio marcia impartiti tramite i Paddles vengono ora eseguiti in maniera ancora più spontanea. Inoltre viene modificata la progressione del pedale del gas, al fine di fornire le condizioni ottimali per accelerazioni dinamiche.

Trazione integrale BMW xDrive. Una trazione senza precedenti viene offerta dal sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive disponibile alternativamente alla trasmissione standard. La distribuzione permanente e variabile della forza non solo permette ai modelli BMW 530xd, BMW 530xi e BMW 525xi di ottenere massime prestazioni anche su fondo impegnativo. Esso distribuisce la potenza del motore attraverso una frizione a lamelle a controllo elettronico in maniera variabile su tutte e quattro le ruote e favorisce dunque anche le qualità dinamiche di marcia della Berlina e della Touring. Per permettere un controllo ancora più preciso, i processori del sistema DSC e del sistema xDrive sono stati intercollegati in maniera innovativa.

MARCA: BMW

TAG: BMW BMW Serie 5

| Altri
Like us on Facebook