Novità
BMW M5 Touring
Dopo anni di attesa BMW fregia nuovamente una Touring con il marchio M che contraddistingue le vetture più sportive del Costruttore bavarese.Oltre 500 cavalli ed un estetica mozzafiato per la nuova M5 Touring.
09/01/2007 @
Emozione e raziocinio, la BMW M5 Touring coinvolge sia l’uno che l’altro perché unisce in forma armoniosa due antagonismi che sembrano inconciliabili. Questo modello Touring ad alte prestazioni della BMW M GmbH soddisfa pienamente anche le richieste più sofisticate di dinamismo e piacere di guidare. La 5porte convince tuttavia anche con la sua marcata versatilità che va di pari passo con l’eccellente qualità delle finiture e l’estetica tipica della M.
Cavalli e traino! La nuova BMW M5 Touring supera antagonismi e propone soluzioni in situazioni apparentemente insormontabili. Una macchina sportiva con barre sul tetto, 507 CV e 1.650 litri di capacità di carico, rapporto peso potenza di 3,7 chilogrammi per CV e un carico al gancio di traino fino a 1.800 chilogrammi, propulsore che funziona ai regimi elevati affidabile come un motore di grande serie, un modello Touring da circuito.
Dieci cilindri e bagagliaio ampio! Il motore con dieci cilindri della BMW M GmbH si trova per la prima volta sotto il cofano di una 5porte. I cinque litri di cilindrata, la potenza di 507 CV e la coppia massima di 520 newtonmetri del motore V10 assicurano uno spiegamento di potenza normalmente riservato a motori agonistici purosangue. La tipica formula M con funzionamento a regimi elevati è direttamente derivata dalle competizioni. Questo straordinario motore, infatti, gira fino a 8.250 giri/min e trasforma gli impressionanti dati prestazionali in un’affascinante esperienza di guida. Dall’inizio della sua produzione in serie nel 2005 il V10 ha già avuto sette riconoscimenti nell’ambito del rinomato «Engine of the Year Award».
100 percento sportiva, 100 percento Touring. La BMW M5 Touring è un’automobile versatile per business, famiglia e tempo libero che realizza un’affascinante sintesi di qualità in passato ritenute inconciliabili: sportiva di razza da un lato e pratica 5porte dall’altro. La perfetta armonia tra motore a regimi elevati con cambio meccanico M automatizzato (SMG) e le sospensioni progettate per una dinamica totale fanno della BMW M5 Touring una due volumi che riesce a esibirsi con performance straordinarie anche sui circuiti. Il guidatore della BMW M5 Touring ha tuttavia anche la chance di godere il potenziale superiore della sua sportiva nella guida di tutti i giorni. Insomma, il guidatore avrà una sportiva al 100 percento e una Touring al 100 percento che gli regala la tipica passione M al 100 percento.
100 all’ora in 4,8 secondi! Per accelerare da zero a 100 km/h la BMW M5 Touring impiega solo 4,8 secondi. Questo scatto riesce quasi a pareggiare la dinamica della sportivissima BMW M5 berlina. Nel confronto diretto sul circuito la Touring segue pure a ruota la versione berlina. In livrea Touring la macchina assicura l’agilità e il dinamismo di una sportiva particolarmente grintosa. Considerando la sua performance la BMW M5 Touring vanta notevoli vantaggi economici. Nel ciclo UE consuma in media 15,0 litri per fare 100 chilometri. Nel ciclo urbano la 5porte high performance consuma addirittura solo 10,6 litri.
High performance e massima funzionalità. La BMW M5 Touring apre al suo guidatore dimensioni completamente nuove di mobilità quotidiana. Oltre ad essere una sportiva performante, vanta anche tutti i pregi di una Touring. Ne sono una dimostrazione i cinque posti, il bagagliaio variabile tra 500 e 1.650 litri nonché l’eccellente comfort di marcia e la collaudata funzionalità del modello BMW Serie 5 Touring, che vanta successi internazionali.
Inconfondibile! Rispetto alla BMW Serie 5 Touring, la carrozzeria esprime interventi stilistici discreti che lasciano intuire subito lo straordinario potenziale della BMW M5 Touring: spoiler anteriore, fascioni laterali, branchie nei pannelli laterali, spoiler posteriore e quattro terminali circolari di scarico sono i segni esteriori che identificano la due volumi di serie più dinamica del mondo. L’estetica esteriore di nessun altro veicolo della BMW M GmbH esprime l’understatement con tanta perfezione.
SMG a 7 velocità. Il cambio meccanico M automatizzato (SMG) con Drivelogic assicura in ogni situazione di marcia la trasmissione perfetta della coppia erogata attraverso la catena cinematica alle ruote posteriori. Il cambio SMG a 7 velocità anche cambiate manuali, a richiesta con tempi di innesto brevissimi. La modalità Drive automatizzata permette tuttavia anche di viaggiare speditamente godendo il massimo comfort. Il cambio SMG può essere gestito con la tradizionale leva oppure con i comandi al volante. Il sistema Drivelogic del cambio SMG propone al guidatore complessivamente undici programmi dinamici che gli permettono di personalizzare la caratteristica di cambiata del SMG in linea con lo stile di guida personale. Sei degli undici programmi possono essere preselezionati nella modalità manuale di cambiata (modalità S). In questo caso il guidatore cambia manualmente. Esiste però un’unica eccezione, e precisamene la funzione Launch Control, che consente la partenza con la massima accelerazione. Il cambio di velocità compie automaticamente le cambiate, scegliendo sempre il momento ideale e lo slittamento controllato ottimale. Nella modalità D sono, in aggiunta, disponibili a scelta cinque programmi automatizzati.
Regolazione dell’assetto DSC con modalità M Dynamic. La trazione posteriore, la distribuzione equilibrata delle masse tra asse anteriore e posteriore della BMW Serie 5 Touring sono le premesse ottimali capaci di assicurare qualità stradali molto dinamiche. Considerando l’elevato livello prestazionale della BMW M5 Touring, i cambiamenti sono mirati sia all’asse anteriore tipo McPherson che all’asse multilink posteriore. Il telaietto dell’asse anteriore ha elementi in alluminio per aumentare la rigidità trasversale.
EDC programmabile. Il sistema EDC (Electronic Damper Control) offre pure ipotesi di variazione. Il guidatore della BMW M5 Touring, infatti, può adattare la mappatura dell’assetto alla situazione specifica. Con il tasto MDrive sul volante, oppure con il tasto disposto vicino alla leva selettrice del SMG, è possibile attivare tre assetti differenti: confortevole, dinamico, sportivo.
MARCA: BMW
09/01/2007 © riproduzione riservata