Novità

Viper SRT10 my2008

Più potente con 600 cavalli, più cattiva con muscoli e prese d’aria aggiuntive, più veloce con meno di 4 secondi per lo 0-100: così si presenta la Viper del 2008.

@

Dodge Viper SRT10 my08

[16 foto]
Dodge Viper SRT10 my08
Dodge Viper SRT10 my08
Dodge Viper SRT10 my08
Dodge Viper SRT10 my08
Dodge Viper SRT10 my08
Dodge Viper SRT10 my08
Dodge Viper SRT10 my08

Direttamente da Detroit le prime immagini della nuova nuova Dodge Viper SRT10 2008: una vettura che supera se stessa ad ogni sua evoluzione ed offre tutto ciò che gli appassionati di vetture ad alte prestazioni possono desiderare. La nuova Dodge Viper SRT10 rappresenta un vero mito americano ed un punto di riferimento nella sua categoria. È in grado di offrire prestazioni da sportiva purosangue, handling eccellente, interni ispirati alle corse ed un design dalle linee particolarmente audaci.

Marchio SRT. Ogni vettura SRT offre prestazioni di altissimo livello, ma il carattere da vera supercar della nuova Dodge Viper SRT10 2008 si esprime nel suo eccezionale propulsore: il nuovo 8,4 litri V10 in alluminio eroga una potenza di 600 CV ed una coppia massima di 760 Nm. Quando gli ingegneri del reparto SRT hanno sviluppato il propulsore della nuova Dodge Viper SRT10 2008, il loro obiettivo era migliorare le prestazioni rispettando i severi requisiti di legge sulle emissioni inquinanti, come ad esempio le norme federali Tier 2, Bin 5 e la normativa Low Emissions Vehicle (LEV) 2 dello Stato della California.

Motore stato dell’arte. Il V10 con monoblocco in alluminio che equipaggia la nuova Dodge Viper SRT10 è stato riprogettato con un alesaggio maggiore di un millimetro, aumentando così la cilindrata da 8,3 a 8,4 litri. Con paratie rinforzate e camicie di raffreddamento più efficienti, il monoblocco comprende rivestimenti dei cilindri in ghisa ricavata a stampo e cappelli dei cuscinetti di banco a serraggio diagonale che offrono una maggiore resistenza e durata. Presenta nuove testate dotate di camere di combustione a geometria a controllo numerico, CNC, valvole di maggiori dimensioni e doppia fasatura variabile VVT. I progettisti SRT hanno anche apportato miglioramenti per gestire e sfruttare la maggiore potenza e coppia del V10, ottimizzando al tempo stesso la trazione ed il piacere di guida. Il V10 di Dodge Viper SRT10 2008 eroga la potenza attraverso una nuova frizione a doppio disco dal diametro più piccolo. La nuova frizione riduce l’inerzia rotante del 18% e di conseguenza il pedale della frizione risulta più morbido, a vantaggio di una migliore sensazione di innesto delle marce.

Da 100 a 0 in meno di 30 metri. L’elevata forza frenante è un’altro ingrediente fondamentale della formula Dodge Viper SRT10. L’impianto frenante della nuova Dodge Viper SRT10 si avvale di dischi da 14 pollici e pinze Brembo 44/40 a doppio pistone contrapposto sulle ruote anteriori e pinze Brembo 42/38 a doppio pistone contrapposto sulle ruote posteriori. L’impianto e l’ABS consentono prestazioni frenanti ai vertici della categoria, garantendo l’arresto del veicolo dalla velocità di 100 km/h in uno spazio inferiore a 30 metri.

Tenuta di strada e handling. La tenuta di strada e la maneggevolezza di Dodge Viper SRT10 2008 sono garantite da sospensioni di derivazione agonistica completamente indipendenti sulle quattro ruote composte da bracci di comando, giunti in alluminio ultraleggeri ad alte prestazioni e ammortizzatori a molla di peso ridotto. Al posteriore è utilizzato un assale Dana M44-4, dotato di un nuovo differenziale a slittamento ridotto GKN Visco-Lok sensibile alla velocità, per assicurare una migliore trazione. Dodge Viper SRT10 è equipaggiata con cerchi in alluminio forgiato e lucidato da 18 pollici anteriormente e 19 pollici al posteriore.

Classica coupé oppure roadster. Dodge Viper SRT10 2008 sarà disponibile negli Stati Uniti nelle due versioni, Roadster e Coupé. Entrambe saranno caratterizzate da un cofano dal forte impatto visivo dotato di una presa d’aria superiore di maggiori dimensioni per assicurare più efficienza. Le feritoie più grandi facilitano il raffreddamento del potente propulsore. Con il nuovo model year saranno introdotte negli Stati Uniti otto nuove tonalità degli esterni, cinque delle quali completamente inedite: Venom Red, Snakeskin Green, Viper Violet, Viper Orange and Bright Blue. Le doppie strisce longitudinali tipiche delle vetture da corsa americane saranno disponibili a richiesta in sei diversi colori bianco, nero, argento, grafite, rosso e blu. Le versioni Roadster e Coupé di Dodge Viper SRT10 2008 presentano numerose differenze nel design degli esterni. Gli elementi stilistici comuni alle due versioni sono il paraurti, i parafanghi anteriori, il cofano e le portiere. Sono stati mantenuti i tratti caratteristici di Dodge Viper SRT10, tra cui la tipica mascherina anteriore, le vistose prese d’aria laterali, i larghi parafanghi ed il lungo cofano spiovente. L’hardtop “a due gobbe” di Dodge Viper SRT10 Coupé, assicura una maggiore rigidità torsionale rispetto alla versione Roadster. Grazie alla linea spiovente del tetto e allo spoiler posteriore, Dodge Viper SRT10 Coupé coniuga la massima aderenza al suolo con un’eccezionale stabilità alle alte velocità. Inoltre, la versione Coupé offre un vano bagagli con un volume di carico pari a 414,9 litri, 177 litri in più rispetto alla versione Roadster. La struttura del tettuccio e del soffitto offre più spazio per accogliere la roll-bar, garantendo allo stesso tempo la massima abitabilità.

Interni di ispirazione agonistica. Il posto di guida delle versioni Roadster e Coupe della nuova Viper ha mantenuto il caratteristico pulsante di avviamento rosso ed il funzionale cruscotto con contagiri centrale e tachimetro graduato fino a 350 km/h. Cinque diverse personalizzazioni degli interni saranno disponibili per Dodge Viper SRT10 2008: in nero e nelle quattro nuove combinazioni di colori nero/rosso, nero/blu, nero/ardesia o nero/cuoio naturale. Le finiture del cruscotto e della consolle, a scelta, aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzare Dodge Viper SRT10.

MARCA: Dodge

TAG: Dodge Dodge Viper

| Altri
Like us on Facebook