Anteprima

Dodge Viper SRT, ritorna la Vipera americana

La sportiva americana più esagerata! Cofano lungo, abitacolo arretrato, trazione posteriore e motore V10 da oltre 8 litri, la nuova Viper non tradisce!

@

Dodge SRT Viper

[45 foto]
Dodge SRT Viper
Dodge SRT Viper
Dodge SRT Viper
Dodge SRT Viper
Dodge SRT Viper
Dodge SRT Viper
Dodge SRT Viper

Dodge SRT Viper 2013

Una nuova generazione della supercar americana, tutta "made in USA" nonostante la nuova gestione italiana della Chrysler, ecco la nuova Viper SRT.
La sigla SRT che sta per "Street Racing Technology" la dice lunga sulle caratteristiche della Viper, invariato lo stile, la carrozzeria caratterizzata da lungo cofano e il motore, esagerato V10 di 8,4 litri. Due le versioni disponibili, la SRT Viper e la SRT Viper GTS, la prima più "spartana", la seconda con finiture di maggior pregio e dall'anima un po più esclusiva.

Design. La Dodge Viper non si cambia! Cofano lungo, abitacolo arretrato e trazione posteriore. Per il resto tutto nuovo a partire dal cofano motore in fibra di carbonio e il frontale ora caratterizzato da una grande presa d’aria. Poi ci sono anche 3 vistosti estrattori sono posizionati sul "dome" del cofano e i gruppi ottici bixeno con le diurne a Led.
Lateralmente spiccano l'esclusive ruote forgiate da 18 pollici davanti e 19 sul posteriore con esagerati pneumatici Pirelli P Zero di misura 295/30 ZR18 e 355/30 ZR19 che nascondo il potente impianto frenante Brembo. Ovviamente non manca il terminale di scarico laterale.
Questi i colori disponibili per la nuova SRT Viper: Black, Bright White, Adrenaline Red, Gunmetal Pearl, Race Yellow, Shadow Blue Pearl, Stryker Red tinted Pearl e Viper GTS Blue Pearl. Ovviamente non manca la possibilità di aggiungere le famose strisce adesive longitudinali!

Abitacolo. Completamente nuova e tecnologica la plancia della nuova Dodge SRT Viper, i sedili sono italiani della Sabelt e hanno una struttura in vetroresina e kevlar e sono più bassi di 2 cm rispetto alla generazione precedente. Le finiture sono in tesseto sulle versione "base" e in pelle sulla GTS.

Motore. Sotto al cofano c'è sempre lui... il V10 realizzato in alluminio da ben 8,4 litri di cilindrata che per l'occasione è stato tirato a lucido. Nuova aspirazione, con condotti composito, pistoni forgiati e valvole di scarico raffreddate al sodio, e rinnovato anche il sistema di lubrificazione.
La potenza è salita a 648 CV mentre al coppia è di 810 Nm, è record per un motore benzina aspirato.
Ovviamente la trazione è sulle ruote posteriori accoppiata ad un cambio Tremec TR6060 manuale a 6 marce con rapporti più corti per migliorare l’accelerazione. Per la prima volta Dodge Viper è equipaggiata di serie com ESC e controllo della trazione!

Prezzo. Non è stato ancora ufficializzato, peccato che probabilmente vista anche la crisi in Europa, non sarà commercializzata nel vecchio Continente!

MARCA: Dodge

TAG: Dodge Dodge SRT Viper

| Altri
Like us on Facebook