Concept

Chevrolet Volt

GM presenta al Salone di Detroit la concept car Volt: una elettrica in grado di generale l'alimentazione a partire da diverse fonti con il sistema GM E-Flex.

@

Chevrolet Volt

[17 foto]
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt

Si chiama GM E-Flex ed è un sistema di trazione completamente flessibile per auto con batterie e motore elettrico.

Rete elettrica, carburanti tradizionali, bioetanolo o idrogeno! E-Flex può essere alimentato ricaricando le batterie direttamente dalla presa della corrente, quindi dalla rete elettrica; facendo il pieno di un combustibile tradizionale, come diesel o benzina, o con un combustibile rinnovabile come il bioetanolo; utilizzando idrogeno e celle a combustibile. O ancora, per sfruttare al meglio la flessibilità E-Flex, utilizzando sia energia presa dalla rete elettrica e accumulata nelle batterie, sia elettricità prodotta direttamente a bordo da una pila a combustibile a idrogeno o da un sistema con motore a combustione interna e generatore.

Zero emissioni oppure combustibili non petroliferi. La Chevrolet Volt con il nuovo powertrain E-Flex garantisce allo stesso tempo la possibilità di alimentazione con combustibili non petroliferi e un bassissimo livello di emissioni inquinanti. Con in più la capacità di marciare in funzione "Zev" (con livello zero di emissioni allo scarico) per una distanza di 65 chilometri.

Entro 5 anni! La Chevrolet Volt garantisce abitabilità, spazi di carico, prestazioni pari o migliori di quelle dei modelli più diffusi su tutti i mercati del mondo. Il motore a combustione interna è un tre cilindri turbo di piccola cilindrata (1.000 cc) alimentato a benzina, la batteria è agli ioni di litio e rappresenta il primo passo verso grandi batterie al litio che saranno sul mercato a costi competitivi, secondo le proiezioni degli esperti, tra il 2010 ed il 2012.

Autonomia elevatissima. Grazie all’unione dell’energia contenuta nelle batterie e di quella recuperabile dalla frenata, con quella aggiuntiva garantita dal motore a benzina che produce elettricità attraverso il generatore elettrico di bordo, la Volt raggiunge l’autonomia record di oltre 1.000 chilometri, cioè addirittura maggiore rispetto ai veicoli convenzionali oggi sul mercato.

MARCA: Chevrolet

TAG: Chevrolet Chevrolet Volt

| Altri
Like us on Facebook