Prova su Strada

Skoda Fabia

La Skoda è sempre più lontana dalle origini, sempre più tedesca e sempre più elegante, modaiola e sostanziosa. La Fabia ha tutto al punto giusto, è solida e soddisfa. Su strada a maggio, in attesa dei prezzi per apprezzarne ancor di più il valore.

@

Skoda Fabia

[22 foto]
Skoda Fabia
Skoda Fabia
Skoda Fabia
Skoda Fabia
Skoda Fabia
Skoda Fabia
Skoda Fabia

La trasformazione da vetture essenziali, spartane ed economiche, in auto di alta qualità, di immagine e di sostanza è ormai un dato di fatto. Così si presenta la Skoda del 2007 e la sua ultima novità: la spaziosa Segmento B che rappresenta l’ultima generazione della Fabia. Completamente nuova, primo modello basato su un nuovo pianale, stesso passo ma più lunga di oltre pochi centimetri e più alta di quasi 5. Piccoli incrementi che determinano però, insieme ad una progettazione intelligente, più spazio nell’abitacolo, gambe più distese, qualche centimetro in più sopra la testa e diversi “litri” di bagagli in più.

Cittadina ma non solo... Difficile riconoscerla come figlia delle Skoda di qualche anno fa, la Fabia ha un aspetto divertente e piacevole. Né sportivo, né troppo “tranquillo”, si presenta giovane e matura al tempo stesso. Con dimensioni ideali per gli spostamenti urbani, offre un’immagine solida e robusta: le fiancate e i passaruota pronunciati conferiscono un immagine stabile adatta anche a lasciare la città ed affrontare spostamenti più lunghi e percorsi tortuosi.

Brillante ed economica. Quattro motorizzazione a benzina e 3 turbodiesel: si parte dall’entry level costituito da una milledue da 60 cavalli, seguito da una versione da 70 cavalli. Si passa poi ad un motore a benzina 1,4 litri che eroga una potenza massima di 86 cavalli per arrivare infine alla versione a benzina più potente e sportiva rappresentata da un millesei da 105 cavalli che può essere equipaggiato di cambio automatico Tiptronic a sei rapporti. Ancor più interessanti per il nostro mercato le motorizzazioni alimentate a gasolio: tre TDI, due livelli di potenza per il 1.4 TDI, 60 CV per 163 km/h di velocità massima ed una media di 4,8 litri per 100 km, oppure 80 CV da 172 km/h e 4,6 litri per 100 km. Il TDI più potente è un quattro cilindri 1.900 cc capace di erogare una potenza massima di 105 cavalli e 240 Nm di coppia. La Fabia raggiunge così i 190 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e vanta un consumo di 4,9 litri per 100 km. Le motorizzazioni Diesel da 80 e 105 CV vengono offerte con filtro antiparticolato.

Su strada a maggio. La nuova Fabia verrà lanciata nella patria Ceca ed in Germania, Austria e Svizzera nel mese di marzo, mentre in Italia le prime consegne avverranno nel mese di maggio. Per conoscere il listino prezzi bisognerà attendere il prossimo Salone di Ginevra che aprirà i battenti nei primi giorni di marzo.

MARCA: Skoda

TAG: Skoda Skoda Fabia

| Altri
Like us on Facebook