Prova su Strada

Mitsubishi Oulander 2007

Mitsubishi lancia la sfida al segmento dei SUV con Outlander. Bello, intelligente, con motorizzazione diesel sin dal lancio e dotato di una grande dinamica

@

Mitsubishi Outlander 2007

[15 foto]
Mitsubishi Outlander 2007
Mitsubishi Outlander 2007
Mitsubishi Outlander 2007
Mitsubishi Outlander 2007
Mitsubishi Outlander 2007
Mitsubishi Outlander 2007
Mitsubishi Outlander 2007

Dopo aver rinnovato due cavalli di battaglia storici come il fuoristrada Pajero ed il pickup L200, la Mitsubishi completa la sua triade d’attacco con la nuova generazione di Outlander. E’ il primo di tutta una serie di veicoli, si parla di 10 nuovi modelli per vari segmenti del mercato, sviluppati in collaborazione con DaimlerChrysler e concepiti per essere distribuiti su tutti i mercati mondiali, tenendo conto delle esigenze, leggi locali e nuove tendenze.

La tecnologia arriva dalle corse... Con Outlander si entra di diritto tra i Suv di segmento medio, quello più ricco in termini numerici ed in maggior crescita, dove andrà a confrontarsi con Toyota RAV-4 e simili. Rispetto al suo predecessore, avrà ovviamente una motorizzazione diesel, con filtro antiparticolato (DPF). La nuova versione risulta molto più attenta all’estetica, offrendo una linea decisamente più ricercata. Balza immediatamente alla vista il nuovo design del frontale, reso più bombato da un fascione arrotondato ospitante una generosa bocca di raffreddamento con al centro il simbolo Mitsubishi. E’ più lungo di 10 cm, snello e basso rispetto a prima, con il posteriore che abbandona la ruota di scorta esterna si caratterizza per gli inediti gruppi ottici oscurati e con LED. Dispone di sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, freni ad alte prestazioni e tetto in alluminio. Inoltre si avvale del nuovo sistema di trasmissione All Wheel Control, che abbina il controllo attivo della stabilità ACS con la trazione integrale a gestione elettronica, con possibilità di passare dalle due ruote motrici alla modalità quattro ruote motrici bloccate.

Arriva col motore diesel by Volkswagen. Il motore a gasolio, di origine Volkswagen, è lo stesso montato su Grandis, un 2 litri, con turbocompressore e intercooler, bialbero a camme in testa, 16 valvole, a norme Euro 4, con cambio manuale a 6 marce. Sviluppa 140 CV e 310 Nm di coppia, per una velocità massima di 187 km/h. A questo si aggiungeranno poi altri motori: a ottobre arriverà il 2.4 benzina da 170 CV mentre a dicembre la gamma Oulander si arricchirà anche della versione con propulsore 3.0 litri, V6, dotato di fasatura variabile MIVEC da 220 CV e di un seocndo turbodiesel di derivazione Peugeot-Citroën, 2.200 di cilindrata FAP da 156 CV (lo stesso dei SUV francesi gemelli C-Crosser e 4007). Infine il cambio automaico per la motorizzazione 2.2 turodiesel sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2008.

All'interno una discoteca... Outlander è equipaggiato con un sistema audio Rockford Fosgate da 650W con 9 altoparlanti, subwoofer da 25 cm e processore digitale dei segnali (DSP). L’innovativo sistema di navigazione è dotato di disco fisso con server musicale, schermo da 7 pollici e lettore di DVD. Dispone di sistema modulare per i sedili, con quelli della terza fila che possono essere stivati sotto al pavimento quando non sono in uso. Molto pratico il portellone diviso in due parti, con quella inferiore che si apre a 600 mm dal suolo, permettendo di caricare e scaricare con facilità anche oggetti voluminosi sino a 200 kg di peso. L’intero quadro poi, è accompagnato da consumi più che accettabili (in media oltre i 14 km/litro). Del nuovo Outlander ci è piaciuta l’ottima abitabilità che offre, un abitacolo ampio, accogliente e comodo anche per cinque adulti, una dotazione di base molto ricca ed un bagagliaio molto capiente, da 774 a 1691 litri.

Su strada. Il nuovo motore diesel assicura la giusta grinta, con una spinta vigorosa fin dai regimi più bassi ed un buon allungo, coadiuvato al meglio dal nuovo cambio manuale a sei rapporti dagli innesti precisi e sufficientemente rapidi. Non si sente mai la necessità di scalare frequentemente marcia per togliersi rapidamente d’impiccio nei sorpassi o in salita, con chiari benefici nei consumi. L’assetto della vettura è piuttosto “morbido”, ma la stabilità resta ottima malgrado la massa notevole e l’altezza da terra.

Allestimenti & prezzi. Come tradizione Mitsubishi, tre gli allestimentio disponibili: Invite, Intense e Instyle. Alla la versione di accesso non manca nulla, nella lunga lista degli accessori ci sono davvero tutte le sigle! ABS, EBD, BSA, ESP e AWC la trazione integrale inseribile. E poi gli airbag frontali, laterali e a tendina, il climatizzatore automatico, radio/cd con MP3 e sei altoparlanti. Su strada all'interesantissimo prezzo di 28.650 euro.
La versione Intense è offerta con un sovraprezzo di 1.300 euro. Tra gli accessori troviamo anche i fari fendinebbia, le protezioni esterne, barre sul tetto, volante con comandi audio e cruise control e le ruote in lega da 16 pollici.
Chi desidera viaggiare in Business Class deve aggiungere altri 2.000 euro per la versione Instyle. Sette posti di serie, vetri posteriori scuri, cerchi in lega da 18 pollici e impianto hi-fi Rockford Fosgate con lettore 6 CD e Mp3, ben nove altoparlanti per una potenza di 650 W...

MARCA: Mitsubishi

TAG: Mitsubishi Mitsubishi Oulander

| Altri
Like us on Facebook