Anteprima

Mitsubishi Lancer Sports

Presentata al Salone di Detroit, la nuova Mitsubishi Lancer Sports sarà una berlina Segmento C interessante per il mercato europeo, in cui debutterà nel prossimo in autunno.

@

Mitsubishi Lancer

[3 foto]
Mitsubishi Lancer
Mitsubishi Lancer
Mitsubishi Lancer

Destinata al lancio in Europa a partire dall’ultimo trimestre del 2007, l’inedita famiglia delle Lancer Sports berlina si amplierà progressivamente sino a costituire una gamma completa. Suddivisa su 4 livelli di motopropulsori (base, medio, superiore e supercar), proporrà 5 differenti motori, compreso il 2.0 L turbodiesel ad iniettore-pompa di origine VAG da 140 CV che già equipaggia Grandis Di-D e Outlander Di-D, che sarà disponibile sin dal lancio.

Prima negli States. In Nord America, la nuova generazione Lancer è spinta da un inedito motore 4 clindri 2.0 litri DOHC MIVEC con 152 CV a 6.000 gmin (a norme sulle emissioni U.S. Tier II Bin 5) e 197,9 Nm di coppia massima a 4.250 gmin.

La gamma europea Oltre Atlantico, la Lancer 2008 è disponibile con tre livelli di finiture e di soluzioni dinamiche: DE, ES e la sportiva GTS. La Lancer ES propone una immagine raffinata con ruote in lega a 5 razze da 16 pollici, maniglie porta e retrovisori in tinta con la carrozzeria, e profilo cromato della mascherina. Lo stile è ancora più esasperato sulla GTS, la versione più appariscente della gamma Lancer, con ruote in lega a 10 razze da 18 pollici, prese d’aria anteriori e laterali, fendinebbia di serie, spoiler posteriore e terminale di scarico cromato.

Cambio CVT. La nuova generazione Lancer è la prima Mitsubishi proposta in Nord America in opzione con un cambio a variazione continua (CVT) al posto del convenzionale cambio automatico. Quando dotata del CVT, la Lancer GTS ha l’esclusiva modalità sportiva a 6 posizioni che consente al conducente di comandare manualmente la trasmissione attraverso le palette in magnesio al volante . In Europa, questo CVT sarà una delle trasmissioni offerte in base alle versioni, accanto ad un cambio manuale a 5 marce o a 6 marce, e ad un cambio automatico a 4 rapporti.

Dimensioni maggiorate. Questa 10a generazione dal 1973 della Lancer è realizzata con passo più lungo e carreggiate più larghe, ma nel suo complesso è leggermente più corta rispetto al precedente modello. L’aumento di 60 mm delle carreggiate, con un passo di 1530 mm sia davanti che dietro, costituisce la premessa della grande stabilità della nuova Lancer. Il passo è cresciuto da 2600 a 2635 mm e la larghezza massima da 1695 a 1760 mm. Viceversa la lunghezza complessiva è stata ridotta di 15 mm, conferendo alla nuova Lancer Sports berlina una maggiore tenuta di strada, come risulta particolarmente evidente sulla versione GTS, dotata di serie di ruote da 18 pollici.

Assetto… Mitsubishi Motors ha affinato le sospensioni della nuova Lancer in modo che garantirle un carattere in marcia “internazionale”, come quello che si trova sulle berline sportive europee di lusso. Le sospensioni anteriori adottano barre duomi che accentuano la rigidità laterale per una risposta allo sterzo più precisa. Le sofisticate nuove sospensioni posteriori multilink sono un altro dei fattori principali a cui sono legate le migliori caratteristiche di comportamento e maneggevolezza, all’altezza di quelle di veicoli più costosi. I modelli DE ed ES sono dotati di serie di ruote da 16” (in acciaio su DE, in lega su ES) con pneumatici 205/60 R16.

7 airbag. Il pacchetto di sicurezza della Lancer 2008 è uno dei più completi del segmento e comprende un avanzato sistema SRS a doppio airbag frontale con sensori di occupazione sedile, con di serie gli airbag laterali sui sedili anteriori e quelli laterali a tendina, oltre ad un airbag per le ginocchia del conducente.

MARCA: Mitsubishi

TAG: Mitsubishi Mitsubishi Lancer

| Altri
Like us on Facebook