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Cadillac 2.9 V6 turbodiesel

Cadillac presenta il nuovo motore Turbodiesel V6 2,9 litri da 250 cavalli. Sarà disponibile sulla CTS a partire dal 2009.

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Cadillac 2.9 V& turbodiesel

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Cadillac 2.9 V& turbodiesel

Il Gruppo General Motors vanta il turbodiesel a più alto contenuto tecnologico oggi in produzione: si tratta del nuovo V6 di 2.9 litri che, grazie alle avanzatissime tecnologie di gestione della iniezione e di costante monitoraggio della combustione sviluppate dai ricercatori di GM Powertrain, è in grado di erogare una potenza di 250CV, con coppia massima di 550Nm, e, contemporaneamente, di rispettare con tale margine i limiti di emissione stabiliti dalla norma Euro 4 da qualificarsi già da ora per l’omologazione secondo la futura Euro 5.

Cadillac più competitiva in Europa. Lo sviluppo e la messa in produzione di questo nuovo turbodiesel di elevate prestazioni fanno parte di una strategia sempre più accuratamente mirata alle esigenze del mercato europeo, dove il V6 2.9 esordirà nel 2009 sulla Cadillac CTS. Il nuovo propulsore consentirà a Cadillac CTS di affrontare la più qualificata concorrenza europea proprio su quello che fino ad ora era stato un suo settore esclusivo: quello delle berline di lusso e di prestazioni elevate dotate di propulsori Diesel. Ne è convinto anche Piergiorgio Traverso, amministratore delegato di Cadillac Italia che ha dichiarato:”Ritengo che questo raffinato V6 turbodiesel consentirà a Cadillac CTS di essere molto competitiva in Europa e in Italia nell’ambito del segmento delle berline sportive di lusso. Con 250CV e 550Nm di coppia massima è in grado di fornire quel livello di alte prestazioni che ha fatto di Cadillac uno dei marchi di riferimento del mercato internazionale”.

Sviluppato e prodotto in Italia. Il 2.9 turbodiesel GM è un compatto 6 cilindri a V di 60o concepito con grande razionalità per poter essere installato indifferentemente con orientamento sia longitudinale (come su Cadillac CTS) sia trasversale. Il nuovo V6 ha distribuzione bialbero con quattro valvole per cilindro ed è la punta più avanzata delle nuova famiglia di turbodiesel GM per i quali i ricercatori della divisione Powertrain hanno sviluppato un sistema altamente innovativo di gestione integrata “closed loop” dell’iniezione a impulsi multipli e della stessa combustione, che viene monitorata in tempo reale al fine di ottenere il massimo contenimento di consumi ed emissioni inquinanti allo scarico, pur realizzando valori di coppia e potenza che lo qualificano fra i più brillanti della attuale produzione. Sviluppato sotto la guida della divisione europea di GM Powertrain, con sede a Torino, il V6 sarà prodotto presso gli stabilimenti VM Motori di Cento, in provincia di Ferrara. GM Powertrain continuerà la ricerca nei settori della combustione pulita, della gestione elettronica, del post-trattamento dei gas di scarico, e inoltre studierà l’applicazione del propulsore ai veri modelli di vetture. La VM Motori, oltre che della produzione, sarà responsabile degli aspetti meccanici del progetto, del relativo sviluppo e delle prove al banco.

Combustione sotto controllo… Questo risultato è stato possibile ricorrendo a una raffinata tecnologia di recente sviluppo che consente di monitorare la combustione utilizzando sensori ultra-veloci che rilevano la pressione individualmente in ogni cilindro. Questi sensori sono integrati nelle candelette di pre-riscaldamento e sono in grado di acquisire e analizzare in tempo reale una serie di dati, pilotando quindi con grande precisione il sistema di iniezione. Il sistema si è rivelato così efficace che sarà utilizzato anche su altri turbodiesel della gamma GM Powertrain. L’iniezione common-rail che alimenta il V6 appartiene all’ultima generazione, con pressioni di 2000bar e iniettori piezoelettrici così rapidi da consentire fino a otto impulsi per ciclo. Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico è basato su un catalizzatore ossidante e su un filtro anti-particolato esente da manutenzione che, assieme, assicurano al turbodiesel GM l’agevole rispetto delle attuali normative Euro 4 e lo preparano per superare i rigori delle future Euro 5 e Euro 6. Alla sovralimentazione provvede un turbocompressore a geometria variabile con pilotaggio elettronico che assicura doti di erogazione straordinarie, con la coppia massima di 550Nm (56kgm) disponibile già a 2000 giri.

MARCA: Cadillac

TAG: Cadillac

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