Gilera Nexus 125
Lo scooter sportivo Gilera arriva pure a 126 anni con la versione 125 cc, e si migliora nella versione 250 cc. Un GT sportivo comodo e funzionale.
26/03/2007 @
Come quando fu presentato la potente versione 500 cc, Nexus si mostra come il cocktail tra l’emozione e la dinamica di una due ruote simile ad una moto con la comodità incomparabile di uno scooter. Da oggi anche a 16 anni, con l’indresso della versione motorizzata 125 cc. Nuova cilindrata di 125 cc e grande capacità di carico, grazie a un vano sottosella che contiene 2 caschi, fanno di Nexus 125 un GT sportivo comodo e divertente, perfetto per districarsi nel caotico traffico cittadino, maneggevole, preciso e divertente nel curva e controcurva extraurbano.
250 più prezioso... Novità anche per Gilera Nexus 250, lo scooter di media cilindrata è da oggi migliorato con le modifiche apportate in occasione della nascita della nuova versione 125. Si dota di una capacità di carico da record: il nuovo spazio sottosella da 34 litri può contenere 2 caschi (un integrale e un jet).
Lo sport fa bene ai giovani! La grinta e il piacere di guida di Nexus sono oggi alla portata di tutti: il nuovo Gilera Nexus 125 si può guidare già a 16 con la patente A1 o a diciotto con la patente auto, grazie alla una potenza massima di 14,5 CV (10,7 Kw). Il propulsore è infatti un affidabile monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido della serie Leader, che spinge Nexus 125 oltre i 100 km/h.
Look sempre sportivo. L’impronta stilistica dell’ultima generazione di Nexus è stata pensata per enfatizzarne il carattere sportivo. La presa d’aria centrale estremizza lo spirito sportivo, come la presa d’aria dinamica delle supersportive più blasone è incastonata fra i gruppi ottici: niente alette al suo interno, nessuna decorazione inutile, solo una rete finissima nel più puro spirito racing. Sul musetto campeggia il logo Gilera. Completano l’impatto visivo dell’anteriore il cupolino ribassato in stile “superbike” e deflettori
aerodinamici, che svolgono un’importante funzione protettiva per le mani del guidatore. La strumentazione e le dotazioni di bordo sono le stesse di Nexus 250 e 500, a riprova di una filosofia progettuale senza compromessi.
Posizione sportiva. La sella di Nexus, modellata in funzione dell’ergonomia, consente posizione di guida sportiva e al tempo stesso confortevole. Ma la grande novità è nascosta sotto. Il vano di carico del nuovo del Nexus 125 è stato infatti completamente ridisegnato, pur senza alterare la linea filante ed aggressiva del codone. Il sottosella, ingrandito fino alla capacità di 34 litri, può ospitare ora un casco integrale e un casco jet oppure oggetti quali un computer portatile o la giacca moto, per la massima comodità di pilota e passeggero.
Il telaio del 2 e mezzo. Gilera Nexus 125 riprende integralmente il telaio del fratello maggiore da 250cc, ed è dotato al retrotreno di un robusto e affidabile doppio ammortizzatore, mentre all’anteriore adotta una forcella tradizionale con steli da 35 mm. L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza a pistoncini contrapposti sulla ruota posteriore.
In piega… I cerchi, entrambi da 14”, sono gommati con coperture da 120/70 all’anteriore e da ben 140/60 al posteriore. Una scelta coerente col carattere sportivo del “piccolo” Nexus.
Colori e prezzi. Gilera Nexus, nelle versioni 125 e 250, sarà disponibile nei colori sportivi Rosso Dragon, Nero Grafite e Blu Midnight, al prezzo di 4.199 (per il 125) e 4.499 euro (per il 250).
MARCA: Gilera
TAG: Gilera Gilera Nexus
26/03/2007 © riproduzione riservata