Gilera Nexus 300

Il nuovo Gilera Nexus 300, piccola bomba, messo alla frusta da Marco Simoncelli sul circuito di Misano: oltre 22 cavalli per gradi prestazioni, look sportivo da subito a 4.700 Euro.

@

Gilera Nexus 300

[20 foto]
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300

Marco Simoncelli ha approfittato di qualche giorno di vacanza prima del gara di Donongton per mettere alla frusta sul veloce tracciato di Misano l'ultimo nato della "sua" Gilera, il nuovo Nexus 300. Come dimostrano le immagini, il giovane "capellone" si è esibito in pieghe al limite, traversi e fulminei cambi di direzione a dimostrare quanto sia prestazionale ed, al tempo stesso, agile il nuovo scooter di media cilindrata. “Il Nexus 300 è uno scooter veramente bello da guidare – ha spiegato Simoncelli – perché si sente subito che è maneggevole, leggero e agile. E poi c’ha una bella potenza, per questo è divertente. E’ bello, veloce e scattante”.

Non solo urbano... Gilera Nexus, sin dal debutto, ha dimostrato come uno scooter non dovesse essere solamente comodo per gli spostamenti urbani, ma anche divertente e veloce quando si esce "fuoriporta" e, perchè no, si sale per i tornanti ed il curva e controcurva di un passo di montagna. Nexus, infatti, ha sempre vantato una ciclistica al top della sua categoria, invidiata anche da più di qualche moto.

Iniezione... di cavalli Il nuovo Nexus 300 porta nella sua classe tutta la sportività della famiglia Nexus. Rispetto alla versione 250 cc, che sostituisce, il nuovo motore Quasar 4 valvole, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica ha nuove misure di alesaggio (ora da 75 mm), e corsa (63 mm) e raggiunge la sua coppia massima (23 Nm contro 20,2 del 250 cc) a un regime più basso, 6.000 giri contro 6.500. La potenza massima è pari a 22,4 cavalli a 7.250 giri al minuto. Ne risulta una migliore erogazione della coppia e quindi una accelerazione decisa e una risposta piena a ogni apertura del gas. Sia nei percorsi metropolitani e nei classici tragitti semaforo-semaforo, sia nelle gite del weekend anche a lungo raggio, Gilera Nexus 300 si rivela un veicolo polivalente, in grado di unire alla praticità dello scooter da città, una guida brillante e decisamente sportiva.

Sportivo... Gilera Nexus si evolve anche nel design combinando una migliore protettività ad un look ancor più sportivo. Le linee moderne di Nexus 300 sono focalizzate sull’anteriore per creare un moto dinamico e sportiveggiante mentre il codino agile e sfuggente trasmette forte l’indole esuberante di Nexus. Il gruppo ottico, che riprende il family feeling della gamma Gilera, regala a Nexus 300 un profilo ancora più penetrante. Il quadro comandi si compone di strumenti analogici e digitali elegantemente illuminati in rosso. Il parabrezza, regolabile in altezza, cresce di dimensione per un maggior comfort con ogni condizione meteo.Sotto la sella ben 34 litri, ovvero lo spazione per un integrale e un demi-jet.

Ciclistica. La ruota anteriore cresce e raggiugne i 15 pollici, alla ricerca di una maggiore precisione di guida. Il telaio è ripreso integralmente da quello della potente versione 500, totalmente realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza, dotandolo al retrotreno di una robusta e affidabile coppia di ammortizzatori regolabili in tre posizioni. All’anteriore Nexus 300 adotta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm. L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino sulla ruota posteriore. Il cerchio anteriore, come suddetto ora da 15”, monta una copertura 120/70, la ruota posteriore da 14” adotta uno sportivissimo pneumatico a larga sezione 140/60.

Accessori... Nexus 300 è diponibile in tre colorazioni: Rosso Dragon, il più sportivo ed appariscente, Nero Grafite e Grigio Ambition, per una sportività elegante. Sportivo, ma anche urbano, Gilera Nexus 300 si presenta con una giusta gamma di accessori: il bauletto da 33 litri, con la parte alta verniciata in tinta veicolo, può contenere un casco integrale ed è fornito con la piastra di fissaggio,  il telo copriveicolo, rosso e personalizzato con logo Nexus, il telo coprigambe, in tessuto impermeabile e resistente e, infine, l'llarme elettronico E-Power, completo di cablaggi. Il nuovo Gilera Nexus 300 è in vendita la prezzo di € 4.700 (prezzo IVA compresa, franco concessionario).

MARCA: Gilera

TAG: Gilera Gilera Nexus

| Altri
Like us on Facebook