Formula 1 GP della Malesia

Sorpassate al via le due Ferrari, le McLaren segnano una doppietta con il Campione del Mondo Alonso sul gradino più alto e primo in classifica.

@

Formula 1 GP di Malesia

[19 foto]
Formula 1 GP di Malesia
Formula 1 GP di Malesia
Formula 1 GP di Malesia
Formula 1 GP di Malesia
Formula 1 GP di Malesia
Formula 1 GP di Malesia
Formula 1 GP di Malesia

Dopo il GP di Australia che ha visto le Rosse di Maranello domniare la scena, il circus della F1 si sposta in Malesia, dove a domniare sono state le Frecce d'Argento. Doppietta sensazionale per le Mercedes con Alonso subito capace di vendicare il debutto sottotono in Australia. Primo in classifica di campionato, Alonso con il compagno di squadra Hamilton, porta la McLaren Mercedes a più 9 punti dalla Ferrari.

Massa sotto pressione... Spenti i semafori Alonso scatta bene e trova una porta la sciata spalancata da Massa per inserirsi all'interno della prima curva, seguito dal giovane compagno di squadra, passata così secondo. Strada libera per conquistare una vittoria che mancava alal scuderia McLaren dal GP del Giappone del 2005. Riakkonen mette una piccola toppa al GP difficile per la Ferrari salendo sul gradino più basso del podio, tallonando lo spagnolo Alonso a due punti di distacco in classifica di campionato.Grossi problemi per Felipe Massa, autor di diversi errori, il più grande dei quali lo ha visto finire in via di fuga durante un attacco a Hamilton, perdondo altre posizioni e scivolando in quinta posizione alle spalle della BMW di Nick Heidfeld.

Bella prova per gli italiani. Sesto posto per Fisichella, nonostante le difficoltà, seguito dall'altro italiano Yarno Trulli. Vitantonio Liuzzi 17esimo al traguardo.

Jean Todt: "Questo è un risultato sicuramente deludente. Dopo l'ottima qualifica di ieri, con Felipe in Pole e Kimi terzo avevamo ben altre aspettative, invece ci dobbiamo accontentare di un terzo ed un quinto posto, ottenuti, rispettivamente, da Kimi e da Felipe. Sappiamo che gli elementi cruciali per il raggiungimento del successo in gara sono la posizione in griglia, la partenza, la strategia, l'affidabilità e, ovviamente, la prestazione delle macchine. Oggi non abbiamo avuto una partenza buona con Felipe, che poi, nel tentativo di recuperare, ha effettuato un'escursione fuori pista che lo ha retrocesso in quinta posizione, compromettendo la sua gara. Anche Kimi è stato superato al via e non è stato poi più in grado di rifarsi. Alla fine abbiamo portato al traguardo le due vetture ma i dieci punti raccolti non sono certamente un risultato soddisfacente. Siamo consapevoli di aver di fronte un avversario molto forte ed agguerrito e che, oggi, è stato più bravo di noi. Fortunatamente già la prossima settimana a Sakhir si presenterà l'opportunità di rifarci: faremo di tutto per raccogliere il miglior risultato possibile."

Kimi Raikkonen: "E' stata una giornata dalle sensazioni contrastanti. Da una parte sono contento per i sei punti che ho raccolto, dall'altra sono deluso per una gara che non è stata all'altezza delle aspettative. In questo fine settimana abbiamo dovuto fare delle scelte di compromesso sulla vettura che non ci hanno consentito di esprimere tutto il potenziale in nostro possesso. Oggi ci mancava quella velocità necessaria per contrastare i nostri avversari principali. Ripeto, sono un po' deluso ma sono altrettanto conscio che siamo soltanto all'inizio della stagione e che questi punti saranno sicuramente importanti per il prosieguo del campionato. La squadra ha lavorato bene, considerate tutte le incertezze che avevamo. Dobbiamo cercare di migliorare ancora per tirare fuori il 100% da tutti gli elementi del pacchetto. La prima curva? Fernando e Lewis sono stati semplicemente più bravi di noi."

Felipe Massa: "E' stata una gara molto difficile, in cui abbiamo sofferto molto. I sorpassi erano quasi impossibili: ho provato ad attaccare Lewis ma ho fatto uno sbaglio e sono finito fuori pista. Non rimpiango di averci provato: la prossima volta andrà meglio. La gara non è andata nella maniera in cui ci aspettavamo e il passo era inferiore alle aspettative. Ora dobbiamo capirne le ragioni e lavorare per migliorare la situazione nelle prossime gare. Resta comunque importante aver portato a casa la macchina: è fondamentale fare sempre punti."

Luca Baldisserri: "Siamo delusi, inutile nasconderlo. Il livello della nostra prestazione è stato sicuramente inferiore alle aspettative e a quello che avevamo visto sia nelle prove libere della scorsa settimana che venerdì e sabato scorsi: dobbiamo analizzare con grande attenzione i dati per capire come sia accaduto. E' chiaro che la partenza ha giocato un ruolo determinante nell'evoluzione della corsa. Felipe non ha sfruttato la pole e poi è stato sfortunato nel suo tentativo di sorpasso su Hamilton, finendo fuori pista e, soprattutto, perdendo delle posizioni preziose. Il fatto che, in gara, la differenza fra le varie vetture non sia stata così grande come ci aspettavamo ha reso la situazione più complicata, anche in virtù delle scelte strategiche che avevamo preso. Sia Kimi che Felipe sono rimasti a lungo nel traffico e non hanno potuto sfruttare al meglio tutto il potenziale della nostra monoposto. Dobbiamo comunque essere soddisfatti per aver portato entrambe le macchine al traguardo, considerate le incertezze della vigilia, anche se siamo consapevoli che dobbiamo lavorare per far rendere tutti gli elementi del pacchetto al massimo delle loro possibilità."

TAG:

| Altri
Like us on Facebook