Formula 1 - GP del Bahrain

Seconda vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro: Felipe Massa primo a Sakhir, secondo Hamilton, terzo Raikkonen.

@

Formula 1 GP del Bahrain

[14 foto]
Formula 1 GP del Bahrain
Formula 1 GP del Bahrain
Formula 1 GP del Bahrain
Formula 1 GP del Bahrain
Formula 1 GP del Bahrain
Formula 1 GP del Bahrain
Formula 1 GP del Bahrain

Seconda vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro: dopo il successo di Kimi Raikkonen a Melbourne è arrivato quello di Felipe Massa a Sakhir. Questa è la terza vittoria nella carriera di Felipe e la seconda della Scuderia su questo circuito. La Ferrari ha ottenuto il successo numero 194 in 744 Gran Premi disputati. Una corsa praticamente perfetta ha permesso a Felipe Massa di conquistare il Gran Premio del Bahrain, portando così a tre il numero di piloti vittoriosi su tre gare sin qui disputate. Il brasiliano ed il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, sono stati protagonisti di una furiosa battaglia con le McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton e Fernando Alonso; il pilota britannico, secondo sotto la bandiera a scacchi, è divenuto il primo debuttante di sempre a terminare sul podio le sue prime tre corse in Formula 1. Nonostante Alonso abbia chiuso solo al quinto posto, preceduto dalla BMW di Nick Heidfeld, conserva comunque la testa del mondiale, affiancato a pari punti da Raikkonen e Hamilton!

Semaforo verde. In una giornata assolata, ma caratterizzata da forte vento, i partenti si lanciavano verso la prima curva guidati da Massa, Hamilton e Raikkonen, il quale veniva sopreso da Alonso, abile a sfruttare una traiettoria esterna. Dietro Heidfeld, quinto, sfilavano Robert Kubica, Giancarlo Fisichella e Mark Webber. Alla curva 4, Adrian Sutil colpiva Jenson Button, coinvolgendo anche Scott Speed, il che causava l'intervento della Safety car. Dopo tre giri la direzione di gara autorizzava la ripartenza, dopo la quale il quartetto di testa acquisiva gradatamente vantaggio sulle BMW. Il leader Massa riusciva a distanziare Hamilton mentre Alonso teneva dietro di sé Raikkonen, presto raggiunto da Heidfeld. Kubica perdeva invece terreno e si doveva guardare dal ritorno di Fisichella e Webber.

Primi rifornimeti. Hamilton apriva i pit stop al 19° passaggio, seguito due tornate dopo da Massa, e poi da Alonso e Raikkonen, che grazie ad una piccola variazione alla strategia riusciva a riprendere la pista in terza posizione, davanti allo spagnolo ora insidiato da Heidfeld. Massa riprendeva la sua cavalcata con quattro secondi di vantaggio su Hamilton, un margine che saliva fino a dieci, prima della seconda sosta. Raikkonen manteneva il contatto con il pilota della McLaren ma non era in grado di attaccarlo. Più dietro, Heidfeld rimaneva in scia ad Alonso, che superava al giro 32 grazie ad un bellissima manovra di attacco.

Massa amministra. Al 40° passaggio Massa rientrava per il suo ultimo cambio gomme e rifornimento, quindi si fermava Raikkonen e Heidfeld con Alonso in pit lane al giro 43 e Hamilton al 44. Questa volta Massa, che ora montava gomme dure, perdeva 7.6 secondi su Hamilton ma faceva immediatamente registrare il giro più veloce della corsa. Hamilton giro dopo giro si avvicinava al pilota della Ferrari ma il brasiliano riusciva controllare la situazione, transitando sotto la bandiera a scacchi con 2.36 secondi di vantaggio sull'avversario. Raikkonen perdeva invece contatto dal pilota della McLaren, giungendo terzo con 8.5 secondi di distacco.

Ferrari vicina alla testa dei costruttori. Alonso nell'ultima parte di gara riduceva lo svantaggio da Heidfeld senza però riuscire a sopravanzarlo. Il tedesco chiudeva così al quarto posto per la terza volta consecutiva. Sesto era Kubica, davanti a Jarno Trulli e Fisichella. Nel Mondiale Costruttori la McLaren mantiene così la testa con 44 punti, davanti alla Ferrari, staccata di cinque, e alla BMW. Dietro ai tre piloti in cima alla classifica, Massa è quarto a cinque lunghezze dal trio e con due due di vantaggio su Heidfeld.

Jean Todt: "Pole position, giro più veloce in gara e vittoria: un weekend davvero perfetto per Felipe. L'ottimo risultato è stato completato dal terzo posto di Kimi, che porta così a casa dei punti preziosi per i due Campionati. E' stata una corsa molto combattuta ed equilibrata, con tre squadre protagoniste. Abbiamo recuperato terreno in entrambe le classifiche e ora cercheremo di sfruttare le settimane che ci separano dalla gara di Barcellona per cercare di migliorare il nostro pacchetto a 360°, dalla prestazione all'affidabilità. Voglio ringraziare i nostri partner tecnici, in primis la Shell, e la Bridgestone che, nel suo nuovo ruolo di fornitore unico degli pneumatici, mette a disposizione delle squadre due tipi di gomme competitive e costanti nella prestazione. Siamo consapevoli che la lotta per i titoli sarà molto serrata."

Felipe Massa: "Un bellissimo risultato: sono felice che la pausa arrivi proprio ora perché avrò più tempo per godermelo! Dopo due gare che non sono andate un granché per me oggi abbiamo fatto tutto nel modo migliore. La squadra ha fatto un lavoro fantastico, tanto come strategia che come preparazione della vettura ma questa vittoria la voglio dedicare alla mia fidanzata Raffaela, che è stata molto paziente con me in questa settimana Dobbiamo lavorare duro per cercare di mantenere quel piccolo vantaggio che abbiamo. Nella prima porzione di gara la vettura non era perfettamente bilanciata e avevo un po' troppo sottosterzo ma, nella seconda, è stata davvero fantastica e le gomme hanno lavorato benissimo. Nell'ultima parte, dopo il secondo pit-stop, avevo gli pneumatici più duri e, considerato il vantaggio, mi sono concentrato sulla gestione della vettura senza cercare di aumentare il margine. Inoltre, ho perso un po' di tempo con i doppiati. Il campionato è molto equilibrato e questi dieci punti sono davvero importanti."

Kimi Raikkonen: "Sono contento per questi sei punti ma non posso essere completamente soddisfatto di questo risultato. Alla partenza ho forse commesso un piccolo errore ma stavo comunque per riuscire a superare Lewis ma, alla fine, ho perso una posizione a vantaggio di Alonso e sono rimasto per tutta la prima porzione di gara alle sue spalle, senza avere la possibilità di superarlo. Al pit-stop ci siamo riusciti ma, per avere un certo margine di sicurezza, abbiamo scelto di accorciare leggermente la seconda porzione di gara. Sono sì riuscito a raggiungere Lewis ma poi, considerata la diversa strategia, non è stato possibile sopravanzarlo. Nell'ultima parte, ho preferito gestire la situazione, consapevole che non avrei potuto insidiare Lewis. Quando si arriva nella scia di una macchina la vettura diventa difficile da guidare e il forte vento che c'era oggi non rendeva certamente la situazione più facile. Dobbiamo lavorare per cercare di migliorare la nostra prestazione: ai prossimi test di Barcellona avremo delle novità che, spero, ci consentiranno di fare un bel passo avanti."

Luca Baldisserri: "E' stata una grandissima gara, in particolare da parte di Felipe, che è stato velocissimo per tutto il weekend. Peccato per Kimi che ha visto la sua corsa compromessa dalla posizione persa in partenza: è riuscito a superare Alonso al pit-stop ma, avendo accorciato la seconda porzione di gara, non è stato in grado di ripetersi su Hamilton, nonostante avesse colmato tutto il ritardo accumulato in precedenza. Le due F2007 si sono comportate molto bene e non hanno accusato alcun problema di carattere tecnico. Questo risultato è la ricompensa per il duro lavoro svolto dalla squadra, qui a Sakhir e a Maranello, dopo la difficile domenica di Sepang. Ora ci attende una pausa nel succedersi dei Gran Premi: dovremo sfruttarla al meglio per migliorare la nostra prestazione e per alzare il livello di affidabilità delle vetture. Nei test di Barcellona che precederanno la gara che si svolgerà su quello stesso circuito avremo delle novità ma siamo ben consapevoli che anche i nostri avversari non rimarranno certamente fermi."

TAG:

| Altri
Like us on Facebook