Novità

Cadillac STS-V

In arrivo anche in Italia l’ammiraglia ad alte prestazioni di Cadillac: motore V8 da 476 CV, design muscoloso e imperiale, grandi dinamiche di guida ed ambienta di lusso.

@

Cadillac STS-V

[27 foto]
Cadillac STS-V
Cadillac STS-V
Cadillac STS-V
Cadillac STS-V
Cadillac STS-V
Cadillac STS-V
Cadillac STS-V

Cadillac attacca il semento delle prestigiose “luxury-performace” con l’ammiraglia STS ora accoppiata alla lettera “V” che, per il Costruttore made in USA indica motori pompati e prestazioni indiscusse.

Prestazioni da top-class. La STS rappresenta il top della gamma Cadillac, per dimensioni, personalità e lusso. Vanta grandi doti dinamiche, e enorme comfort di viaggio. Ha tutte le carte in regola per duellare con mostri sacri del segmento con le ammiraglie europee Mercedes o BMW, o nuove proposte nipponiche come la tecnologica Lexus LS. Con la versione V, Cadillac attacca anche i modelli più spinte delle suddette blasonate proposte, forte di un aspetto grintoso tutto americano e di prestazioni da vendere.

476 cavalli sovralimentati! La Cadillac STS vanta qualità dinamiche di assoluta eccellenza telaio ad altissima rigidità torsionale, assetto sportivo con sospensioni confortevoli o da pista a seconda delle esigenze. Accelerazioni brucianti e sorpassi velocissimi grazia all’imbarazzante ripresa, tutto grazia al poderoso 8 cilindri a V montato longitudinalmente sotto il lungo cofano dalla STS-V. Si tratta di un V8 Northstar nella speciale versione con cilindrata ridotta a 4.4 litri e, quindi, sovralimentato da compressore volumetrico ottenendo un valore di potenza massima pari a 476 CV a 6400 giri. Oltre a realizzare una potenza specifica di oltre 100 CV/litro, il V8 Northstar 4.4 SC è affascinante già nella sua razionalità progettuale e costruttiva, con il compressore e l’intercooler accuratamente integrati all’interno del V dei cilindri. Enorme coppia motrice con un valore massimo pari a 61 kgm a soli 3800 giri e il 90% di tale valore massimo è disponibile su un arco di giri straordinariamente ampio, da 2200 a 6000. A trasmettere la potenza sulle ruote posteriori pensa il cambio automatico automatica GM a 6 rapporti. Tutto questo si traduce in un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi ed una velocità massima di oltre 270kmh.

Tanto grip e grandi freni! Pneumatici maggiorati, 255/45 R18 anteriori e 275/40 R19 posteriori, e impianto frenante Brembo con dischi di grande diametro e pinze rigide a quattro pistoni, tipo ”racing”, in speciale lega di alluminio. Le sospensioni hanno una taratura speciale e lo sterzo ha un rapporto più diretto, tutto per garantire il massimo della sportività, in accordo con il comfort d’obbligo su un’ammiraglia. Tecnologia per le prestazioni, con le sospensioni attive a fluido magnetico MRC (Magnetic Ride Control) che hanno la capacità di modulare, in tempo reale, l’azione ammortizzante in funzione dello stile di guida e della condizione del fondo stradale. Le sospensioni MRC, inoltre, offrono al pilota la possibilità di pre-selezionare due livelli di taratura, Touring oppure Sport. Come sempre, la dotazione di serie è estremamente completa.

Personalità stilistica. L’aspetto esteriore rende l’idea del potenziale, con piccoli e discreti cenni alle muscle car made un USA: tipica griglia a nido d’ape in filo di acciaio inossidabile lucidato, con l’emblema Cadillac incassato, mentre nello spoiler inferiore sono ricavate le prese d’aria per i raffreddamento dei freni anteriori, spoiler di maggiori dimensioni e in posizione più arretrata sulla coda, per realizzare un più deciso effetto deportante, doppi terminali di scarico a ciascun lato.

Un listino interessante. La Cadillac STS-V sarà disponibile nel nostro Paese in tre colori: Light Platinum, Black Raven e Thunder Gray. L’ammiraglia del costruttore statunitense avrà un prezzo di listino di 75.450 Euro, senza dubbio capace di impensierire le blasonate potenti V8 della concorrenza (con i 96.450 Euro necessari per una BMW M5 ed i 103.060 necessari per una Mercedes E 63 AMG).

MARCA: Cadillac

TAG: Cadillac Cadillac STS

| Altri
Like us on Facebook