Formula 1 GP di Spagna

In Spagna è Massa a conquistare il gradino più alto del podio dopo una splendida gara. Raikkonen si ritira per problemi elettronici. Secondo Hamilton, terzo Alonso.

@

Formula 1 Gp di Spagna

[13 foto]
Formula 1 Gp di Spagna
Formula 1 Gp di Spagna
Formula 1 Gp di Spagna
Formula 1 Gp di Spagna
Formula 1 Gp di Spagna
Formula 1 Gp di Spagna
Formula 1 Gp di Spagna

Vittoria decisa per il brasiliano della Ferrari, che domina dall'inizio alla fine il Gran Premio di Spagna. Secondo posto per la McLaren di Hamilton, ora in testa al mondiale con due punti di vantaggio su Alonzo, 3 su Massa ed 8 su Raikkonen. Terzo gradino del podio per l'altra McLaren di Alonso. Raikkonen, invece, è costretto al ritiro.

Alonso aggressivo... Al via Massa parte bene, ma Alonso tenta subito l'attacco. Il ferrarista però alla prima curva non lascia spazio e Alonso finisce nella ghiaia, tornando subito in pista, ma arretrato di due posizioni. Procede secondo il giovane Hamilton, seguito da Raikkonen, ora tallonato da Alonso. Massa intanto tenta la fuga e mette a segno una serie di giri record. Problemi per la Ferrari, però, con Raikkonen costretto al ritiro per problemi elettronici, dopo soli 9 giri.

Primi pit stop emozionanti. Iniziano i pit-stop al 19esimo giro, con Massa e Alonso in corsia box. Momenti di paura per un principio di incendio sulla Ferrari di Massa in ripartenza, ma è subito risolto. Hamilton effettua la sua sosta tre giri dopo. Problemi per Heidfeld che riparte dal pit stop senza il bullone della gomma anteriore destra perché la pistola del meccanico era ancora attaccata ed è costretto a un'ulteriore sosta. Prima di ritirarsi per problemi al cambio.

Felipe ottimo amministratore. Massa cala il ritmo, ma continua a girare sempre più forte delle McLaren guadaganndo secondi su secondi ed arrivando al secondo pit stop con un vantaggio di 20 secondi su Hamilton. Massa continua ad amministrare e tagliare per premi la linea del treaguardo.

Jean Todt: "Pole position, vittoria e miglior crono in gara: per la seconda volta consecutiva un weekend perfetto per Felipe Massa, davvero grande oggi insieme ad una grande Ferrari. E' stata una gara caratterizzata da forti emozioni, soprattutto nella prima parte: il duello alla partenza fra Felipe e Alonso, il dispiacere per il ritiro di Kimi a causa di un problema nel cablaggio dell'alternatore, la fiammata in occasione del primo pit stop. Nella seconda parte della corsa Felipe ha guidato in maniera impeccabile, controllando la situazione e portando a casa un bellissimo successo. Sappiamo che fra gli ingredienti indispensabili per vincere il campionato c'è l'affidabilità e ci è mancata già due volte in questa stagione, oggi sulla macchina di Kimi. Così, malgrado tre vittorie e quattro pole position ci ritroviamo ad inseguire in entrambe le classifiche, a dimostrazione della grande competitività dei nostri principali avversari. Questa stagione è caratterizzata da una grandissima incertezza e abbiamo ancora tanta strada e tanto lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Sappiamo quello che dobbiamo fare e quanto sarà importante il supporto di tutti i nostri partner tecnici."

Felipe Massa: "Fantastico!! Non riesco a trovare le parole per descrivere le sensazioni che sto provando dopo una gara così tirata. Il duello alla partenza è stato molto serrato: abbiamo rischiato ma non volevo assolutamente perdere la posizione così ci siamo toccati quando lui mi ha spinto verso l'interno. Fortunatamente, la macchina non ha riportato danni e così sono riuscito immediatamente a guadagnare terreno sui miei inseguitori. Volevo accumulare subito un buon margine in modo da poter poi gestire la situazione nella seconda parte della corsa e così è stato. La F2007 è un'ottima macchina ma dobbiamo migliorare per portare sempre al traguardo le due vetture, come fanno i nostri principali avversari: l'affidabilità è fondamentale. Ora abbiamo da affrontare la gara di Monte Carlo: lì è un po' come alla lotteria, ci vuole anche l'aiuto della fortuna. Una volta di più voglio ringraziare Michael per l'aiuto che mi ha dato in tutti questi anni: le sue lezioni mi sono state utili!"

Kimi Raikkonen: "Onestamente c'è poco da dire, se non che sono molto dispiaciuto. Alla partenza ho perso una posizione su Hamilton ma ho approfittato del duello fra Felipe e Fernando per ritornare al terzo posto. Stavo tenendo un buon ritmo e avrei potuto fare un bel risultato però, improvvisamente, la macchina ha avuto un problema elettrico e non ho potuto far altro che ritornare al box. Ho perso punti preziosi ma ci sono ancora tredici gare per recuperare."

Luca Baldisserri: "Grandissima prestazione da parte di Felipe, che ha completato un weekend perfetto per lui. Avevamo faticato nelle prove libere a fare il tempo nel primo giro con gomme nuove ma avevamo visto che il ritmo di gara era molto buono e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Peccato per il problema nel cablaggio dell'alternatore verificatosi sulla vettura di Kimi: non c'era stata alcuna avvisaglia e ora dobbiamo capire quali sono state le cause che lo hanno provocato, privandolo così di un probabile piazzamento sul podio. Abbiamo poi avuto una piccola perdita di benzina in occasione del primo pit-stop di Felipe, che ha provocato una fiammata comunque priva di conseguenze, sia sulla macchina che sul sistema di rifornimento. Una volta di più, l'affidabilità resta cruciale: non dobbiamo lasciare nulla di intentato per evitare che un problema tecnico possa far sfumare un bel risultato."

TAG:

| Altri
Like us on Facebook