Formula 1 - GP di Monaco

Alonso, Hamilton e Massa. Dominio e doppietta McLaren a Montecarlo. La Ferrari si difende come può. Massa terzo, e Raikkonen, partito quindicesimo, chiude all'ottavo posto. Tra due settimane in Canada.

@

Formula 1 Gp Monaco

[9 foto]
Formula 1 Gp Monaco
Formula 1 Gp Monaco
Formula 1 Gp Monaco
Formula 1 Gp Monaco
Formula 1 Gp Monaco
Formula 1 Gp Monaco
Formula 1 Gp Monaco

I piloti della McLaren, Fernando Alonso e Lewis Hamilton hanno realizzato una doppietta dominante in questa giornata piuttosto soleggiata del Gran Premio di Monaco, ma Felipe Massa salva il terzo posto che mantiene vive le speranze della Ferrari nel Campionato.

I due piloti della McLaren hanno terminato la gara con un intero minuto di vantaggio sugli avversari. In un circuito che quasi non ammette sorpassi, e che ha visto solamente tre ritiri durante la gara odierna, i piloti della McLaren hanno conquistato, con largo vantaggio sugli avversari, le prime due posizioni, con soddisfazione di entrambi. Anche se Hamilton ha insinuato di essere stato più veloce all'inizio del terzo settore, farà anche notare che la sua macchina ha il numero 2 impresso ed è quindi, sempre il secondo pilota. L'altro pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen, partiva in svantaggio dalla sedicesima posizione a causa del suo incidente durante le qualifiche e terminava la gara piazzandosi all'ottavo posto e conquistando un solo punto.

Alla partenza le due McLaren scattavano subito in testa, dove resteranno per il resto della competizione. Anche Felipe Massa e Giancarlo Fisichella termineranno la gara mantenendo le posizioni della griglia di partenza.
Durante il primo settore di gara, mentre Nick Heidfeld guadagnava due posizioni su Nico Rosberg, anche Rubens Barrichello saliva al settimo posto a discapito di Mark Webber che retrocedeva. Raikkonen nel frattempo risaliva di quattro posizioni durante il primo giro e diventava dodicesimo.

Fernando Alonso durante i primi giri, era occupato a mantenere il compagno di squadra alle sue spalle. Hamilton a sua volta veniva incalzato da Massa e dietro di lui Fisichella manteneva saldamente la sua posizione. Dopo i quattro piloti in testa alla gara, seguiva distaccato il resto del gruppo, con Heidfeld che disperatamente resisteva a Rosberg mentre Button teneva Webber e Kubica dietro di lui.

Webber di lì a poco sarà costretto al ritiro a causa della perdita della terza marcia che gli costava l'ottavo posto. Inizia qui la prima serie di pit stop. Fisichella inaugurava le soste al 23esimo giro. Massa e Alonso si fermavano al rifornimento entrambi al 26esimo giro; il pilota brasiliano cambiava in questa occasione anche gli pneumatici adottando mescole morbide. Al 29 esimo giro era la volta del rifornimento di Hamilton, 3 giri dopo il suo compagno di squadra.

Al ritorno in pista il vantaggio di Alonso sul pilota inglese era di 4,2 secondi. Massa, dal canto suo, era a 21 secondi di distanza e avrebbe perso ancora del vantaggio a causa del traffico. Heidfeld nel frattempo guadagnava la quarta posizione davanti a Fisichella, fino al proprio pit stop, a questo punto Barrichello passava in quinta posizione, minacciato da Kubica, fino a che il pilota della Honda si fermava ai box al 37 giro.

L'unica difficoltà di gara per Massa arrivava al trentesimo giro quando mancava la chicane delle piscine perdendo un paio di secondi. Il pilota della Ferrari era a più di mezzo minuto dietro agli avversari quando Alonso effettuava il suo secondo pit stop al cinquantunesimo giro, seguito due giri più tardi da Hamilton.

Da questo settore di gara iniziava in casa McLaren la vera sfida per il primo posto con Hamilton che tallonava da vicino la monoposto di Alonso per desistere soltanto a 18 giri dalla fine. Il deficit di tempo di Massa nel frattempo era cresciuto di ulteriori 15 secondi e il pilota brasiliano riemergeva dalla seconda sosta con 47 secondi di ritardo su Hamilton, un margine di tempo che crescerà fino a 65secondi a fine gara.

Fisichella terminava la sua gara in quarta posizione, mentre Kubica arrivava quinto e Heidfeld sesto. Alexander Wurz conquistava il suo primo punto dell'anno con il settimo piazzamento. Anche Raikkonen guadagnava un solo punto con l'ottava posizione davanti a Scott Speed e alle Honda.

Con questo risultato di gara la McLaren vede i suoi piloti in parità con 38punti nel Campionato, con due vittorie per Alonso e nessuna per Hamilton. Segue Massa con i suoi 33 punti, e Raikkonen con 22.
Nella Classifica Costruttori la McLaren Mercedes primeggia con 76 punti, 20 punti in più della Ferrari, ancora 26 ulteriori punti distaccano la BMW Sauber.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook