Formula 1 GP di Francia

Doppietta Ferrari al GP di Francia. Vince Raikkonen e segue Massa. Terzo, sempre a podio, Louis Hamilton

@

Formula 1 GP di Francia

[9 foto]
Formula 1 GP di Francia
Formula 1 GP di Francia
Formula 1 GP di Francia
Formula 1 GP di Francia
Formula 1 GP di Francia
Formula 1 GP di Francia
Formula 1 GP di Francia

La coppia della Ferrari, composta da Kimi Raikkonen e Felipe Massa, ha ottenuto una netta vittoria al termine del Gran Premio di Francia, un risultato che riporta entrambi in lizza per il titolo iridato. I due hanno chiuso davanti a Lewis Hamilton, staccato di quasi un minuto, che ha optato per una strategia a tre soste, mentre gli uomini di Maranello ne hanno utilizzata una a due.

La vittoria di Raikkonen è dipesa anche dalla sua eccellente partenza, che lo ha portato subito al secondo posto, dopo aver superato l'inglese della McLaren. Lui stesso ha poi spiegato che ciò è stato possibile grazie ai recenti miglioramenti apportati dai tecnici di Maranello al sistema di partenza. Al termine del primo giro Felipe Massa transitava davanti a tutti, seguito a 1.2 secondi da Raikkonen, mentre dietro ad Hamilton, terzo, passavano Robert Kubica, su BMW Sauber, Giancarlo Fisichella, su Renault, e l'altra BMW Sauber di Nick Heidfeld, che al via aveva guadagnato una posizione, portandosi davanti a Nico Rosberg e Fernando Alonso, ottavo.

Massa cercava di aumentare il suo vantaggio sul compagno di squadra, portandosi a 5.1 secondi al 19° passaggio, quando si fermava per la sua prima sosta. Hamilton e Alonso si erano già fermati al giro 16, con il campione del mondo che una volta tornato in pista rimaneva attardato per molti giri dietro ad Heidfeld. Anche Kubica e Fisichella entravano in pit lane al 19° giro, seguiti da Rosberg in quello successivo. Raikkonen non rientrava fino alla 22° tornata, imitato da Heidfeld. Dopo i primi pit stop, il vantaggio di Massa si riduceva a 2 secondi, mentre le due Ferrari mantenevano quasi 8 secondi di vantaggio su Hamilton, seguito da Kubica in quarta posizione. Jenson Button, che doveva ancora fermarsi, era quinto, seguito da Heidfeld e Alonso, ancora ingaggiati in battaglia fra loro.

Durante il secondo stint, Massa non riusciva a riprendere vantaggio su Raikkonen, faticando a superare un gruppetto di centro classifica comprendente Rubens Barrichello, Mark Webber, David Coulthard e Alexander Wurz. A metà della corsa il suo vantaggio su Raikkonen era sceso a 1.2 secondi per risalire a 3.3 quando il brasiliano rientrava per la sua seconda sosta. Raikkonen prendeva la strada della corsia box due giri dopo, tornando in pista in prima posizione, con 1.8 secondi di margine su Massa. Il suo vantaggio saliva fino a 2.4 secondi con il suo compagno che non riusciva a portargli alcun attacco fino alla bandiera a scacchi.

Impressionante il vantaggio delle Ferrari sulla McLaren, che passava da 4.1 secondi al primo pit stop, fino ai 23 secondi alla terza sosta di Hamilton, che comunque alla fine riusciva a chiudere al terzo posto mantenendo intatto il record di arrivi a podio in tutte le gare di questa sua stagione di debutto nella massima formula. Kubica chiudeva in quarta posizione, davanti al compagno di squadra Heidfeld, con quest'ultimo davanti a Fisichella, sesto. Alonso passava sotto la bandiera a scacchi in settima posizione, mentre la strategia a sosta unica di Button fruttava all'inglese l'ottavo posto finale.

A metà campionato Hamilton conduce quindi con 14 punti su Alonso, che ora ne ha soltanto tre di vantaggio su Massa, il quale precede Raikkonen di 5. La McLaren conduce la classifica costruttori con 25 lunghezze sulla Ferrari, che però dopo la trasferta in terra francese ha ridotto il distacco di 10 punti.

Kimi Raikkonen: "Finalmente! Tutto ha filato per il verso giusto nella mia gara. E' stato fondamentale riuscire a superare Hamilton in partenza e poi ho sempre cercato di rimanere vicino a Felipe. Sapevo di avere qualche giro in più a disposizione ma, in occasione del primo pit-stop, ho avuto un po' di traffico e non sono riuscito a passare al comando. Invece, alla seconda sosta, la situazione si è rovesciata e sono andato in testa. Sin dall'inizio del fine settimana siamo andati forte e questo successo è la ricompensa per il duro lavoro svolto in queste settimane. Ora dobbiamo continuare a migliorare la vettura perché c'è ancora margine per poterlo fare, sin dalla prossima gara che dovremo affrontare con lo stesso approccio che abbiamo avuto qui a Magny-Cours."

TAG:

| Altri
Like us on Facebook