Ducati 1098 F08 Superbike

Durante i festeggiamenti del World Ducati Week a Misano, svelata in anteprima la 1098 F08 Superbike, che nella prossima stagione combatterà per il titolo delle derivate di serie.

@

Superbike Ducati 1098

[2 foto]
Superbike Ducati 1098
Superbike Ducati 1098

La nuovissima Ducati 1098 F08 Superbike, con la quale la casa di Borgo Panigale disputerà il prossimo Mondiale Superbike, è stata svelata al pubblico per la prima nel finesettimana, con alcuni giri dimostrativi davanti agli oltre 50.000 spettatori del World Ducati Week 2007.

Già veloce al Mugello... Sulla pista di Misano, il due volte campione del mondo Troy Bayliss ha avuto l'onore di guidare la moto che è ancora in fase di sviluppo, caratterizzata per il momento da carene nere in carbonio e serbatoio in alluminio. La 1098 F08 aveva già avuto altri test al Mugello, guidata dai giovani piloti Superstock del Ducati Xerox Junior Team, Niccolò Canepa e Domenico Colucci, ma per il pubblico quello di Misano è stato il debutto assoluto.

Ora ho qualche impegno... poi la proverò. "Ho visto la moto per la prima volta ieri" ha dichiarato Troy. "E' bellissima, e dopo i primi giri in pista mi ha dato subito delle belle sensazioni. Si tratta di solo di un primo contatto ma il feeling è buono e sono sicuro che ancora una volta Ducati è sulla strada giusta. Al momento però devo concentrarmi su un paio di cose, come vincere il titolo mondiale... ma non vedo l'ora di provarla nuovamente e con più calma."

Figlia del regolamento. La 1098 F08, che sostituisce la 999, si adegua alla bozza di regolamento del Mondiale Superbike per il prossimo anno rilasciato dalla FIM due settimane fa. In particolare la moto è più vicino alla versione stradale, per quanto riguarda il motore, rispetto a quanto accadeva con la 999. Ad esempio, le bielle, l'albero motore, i bilancieri sono tutti di serie. Per quanto riguarda il veicolo invece il livello di elaborazione è analogo alla F07 e in particolare rimane inalterato il telaio rispetto alla moto di serie, mentre cambiano il forcellone, le sospensioni e gli scarichi.

MARCA: Ducati

TAG: Ducati Ducati 1098

| Altri
Like us on Facebook