Anteprima

Porsche 911 GT2

Porsche presenterà a Francoforte la 911 da strada più potente mai costruita. Con un sei cilindri turbo da 530 CV sarà capace di raggiungere la velocità di 329 km/h.

@

Porsche 911 GT2

[5 foto]
Porsche 911 GT2
Porsche 911 GT2
Porsche 911 GT2
Porsche 911 GT2
Porsche 911 GT2

La più potente 911 da strada costruita finora sarà presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte. Oltre all'increndibile potenza del propulsore, stupisce per il design strabiliante.
Le due grandi prese d’aria frontali e il caratteristico spoiler di questa versione speciale, rendono la nuova 911 GT2, anche da ferma, la massima espressione di potenza e prestazioni secondo i stilemi di Casa Porsche.

Purosangue! Trazione esclusivamente posteriore, cambio manuale a sei marce e un il cuore da purosangue. Il propulsore della nuova 911 GT2 riprende il motore boxer a sei cilindri della 911 Turbo, sovralimentato con compressore biturbo e turbine a geometria variabile (VTG). Il motore boxer da 3,6 litri eroga una potenza massima di 530 CV (390 kW) a 6.500 giri/min ed una coppia massima di 680 Nm disponibile fra 2.200 e 4.500 giri/min.

Tuning per le turbine... Per incrementare la potenza del motore di circa 50 CV rispetto al propulsore ”regular“, la nuova 911 GT2 è stata dotata di turbine a flusso ottimizzato e giranti maggiorate in entrambi i turbocompressori, con un decisivo aumento della pressione di alimentazione. Per la prima volta, gli ingegneri Porsche hanno combinato il motore turbo con un impianto di aspirazione ad espansione, sviluppato completamente ex novo, che rappresenta un’autentica rivoluzione dei principi finora adottati per i motori turbo.

Il segreto è nell'aspirazione. Questo impianto di aspirazione ad espansione utilizza il principio delle vibrazioni dell’aria nell’impianto di aspirazione durante la fase di espansione, mantenendo la temperatura della miscela aria-carburante inferiore rispetto a quella della 911 Turbo. Ciò comporta, a sua volta, un incremento sensibile dell’efficienza generale a fronte di consumi ridotti fino al 15 per cento con carichi elevati e ai regimi più alti.

Sfreccia a 330 km/h. Parlianmo di prestazioni. Con il peso a vuoto di 1.440 kg che fissa il rapporto peso-potenza in appena 2,72 kg per CV, la nuova Porsche 911 GT2 è capace di prestazioni mozzafiato. Accelera da 0-100 km/h in appena 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 329 km/h. Per i piuù attenti al portafolio, ottimo anche il lavoro svolto per contenere i consumi. La media di 12.5 litri/100 km è garantita dai dati ufficiali. Niente male per una sportiva con oltre 500 CV sotto il cofano.

Titanio e carbonio. Tra altre caratteristiche tecniche della 911 GT2 non possiamo che segnalare i silenziatore e terminali di scarico in titanio leggero e l’impianto frenante in ceramica PCCB, con dischi dei freni in ceramica realizzati in fibre di carbonio. Questo tipo di impianto, oltre a garantire le massime performance frenanti in ogni situazione, ha consentito anche una riduzione di circa 20 kg delle masse rotanti non sospese rispetto ad un sistema tradizionale con dischi di dimensioni simili in fusioni di ghisa grigia.
Un’altra dotazione di serie è il sistema di regolazione elettronica applicato agli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management. (PASM). La GT2 monta cerchi in lega leggera da 19 pollici con pneumatici sportivi anteriori 235/35 ZR 19 e posteriori 325/30 ZR 19.

E il prezzo? La nuova Porsche 911 GT2 sarà disponibile presso i concessionari a Novembre 2007. In Italia il prezzo base è di 191.815 euro.

MARCA: Porsche

TAG: Porsche Porsche 911

| Altri
Like us on Facebook