Formula 1 - GP d'Europa

Vittoria alla McLaren di Alonso, che sorpassa e strappa il primo posto a Massa ad appena quattro giri dalla bandiera a scacchi. Terzo Webber con la Red Bull.

@

Formula 1 - GP d'Europa

[26 foto]
Formula 1 - GP d'Europa
Formula 1 - GP d'Europa
Formula 1 - GP d'Europa
Formula 1 - GP d'Europa
Formula 1 - GP d'Europa
Formula 1 - GP d'Europa
Formula 1 - GP d'Europa

I 60 giri di gara oggi sono stati disturbati da due acquazzoni, il primo dei quali ha causato la sospensione della corsa dopo soli quattro giri. Massa e il compagno di squadra Kimi Raikkonen erano rispettivamente posizionati davanti e dietro Alonso per la prima metà della gara finchè il finlandese non era costretto al ritiro.

Di nuovo pioggia alla fine… La pioggia ritornava poi a sette giri dal termine causando un altro stop per le vetture per consentire di montare gli pneumatici da pioggia. Massa però accusava alcuni problemi con il suo set di pneumatici da bagnato, che causavano il sorpasso di Alonso che andava a vincere la gara.

Hamilton tirato fuori dalla sabbia. Il compagno di squadra Hamilton a causa della pioggia battente era tra coloro i quali finivano fuori pista al termine del secondo giro, salvo poi venire rimesso in pista dall'intervento dei mezzi di soccorso che gli consentivano così di riprendere il via alla seconda ripartenza.

Prima safety e torna l’asciutto. Era però soltanto dopo che la safety car lasciava la pista al settimo giro, e dopo che tutti avevano montato gomme da asciutto, che iniziavano a delinearsi con chiarezza le strategie. Dopo 14 giri, Massa era al comando con 2,1 secondi di vantaggio su Alonso che a sua volta aveva un vantaggio di 2,9 secondi su Raikkonen. Il pilota brasiliano della Ferrari si fermava al primo giro di gara per montare gomme da pioggia mentre il suo compagno di squadra aspettava fino al secondo giro.

Massa in testa, con Alonso e Raikkonen. Dietro al trio di testa correvano Mark Webber, Alex Wurz and Heikki Kovalainen e, con un deciso distacco, David Coulthard seguito da vicino da entrambi i piloti della BMW Sauber, Ralf Schumacher e Giancarlo Fisichella.

Problemi per Kimi. Quando la gara era ormai verso la metà dei 60 giri previsti, Massa continuava a guadagnare alcuni decimi su Alonso, che era alle sue spalle, in seconda posizione, a sua volta pressato da Raikkonen. Nel corso della 26esima tornata, il pilota finlandese della Scuderia Ferrari Marlboro cominciava progressivamente a perdere terreno, a causa del malfunzionamento del sistema idraulico della sua monoposto. Mentre infatti al giro successivo il suo svantaggio nei confronti di Alonso era aumentato a 2 secondi, nel 34esimo giro il problema si faceva ancora più grave, e il distacco aumentava a 6.2 secondi. Quando era in corso il 35esimo giro, Raikkonen era costretto a imboccare la pit lane ritirandosi così dalla gara.

Massa perde terreno… A questo punto i due piloti al comando si fermavano durante i due successivi passaggi per il cambio gomme, e montavano gomme da asciutto, mentre Massa rientrava a quasi otto secondi di vantaggio su Alonso. Il margine amministrato dal pilota brasiliano scendeva nei successivi 11 giri a 4.4 secondi, ma Massa non mostrava preoccupazione per la riduzione del suo vantaggio.

Di nuovo piogga… Durante la 52esima tornata però, ricominciava a piovere e tutti i piloti si fermavano nuovamente per il cambio gomme. Massa a questo punto rientrava in pista giusto davanti ad Alonso, - che intanto rischiava il contatto con Fisichella all'uscita dalla corsia dei box - e per i successivi due giri i due piloti erano separati soltanto da un decimo di secondo. Al 56esimo giro, poi, la Ferrari e la McLaren percorrevano appaiati quasi tutto il primo settore del giro, arrivando a toccarsi due volte, prima del sorpasso da parte del pilota spagnolo della McLaren. Massa più tardi spiegava questo episodio con le vibrazioni date alla sua monoposto dall'ultimo treno di gomme da bagnato.

Alonso – 2 alla testa. Alla fine, Alonso otteneva la vittoria su Massa, con 8.1 secondi di vantaggio. Dato che nessuno dei rispettivi compagni di squadra aveva totalizzato punti in classifica, questo significava che Alonso si avvicinava al compagno di squadra Hamilton, portandosi a soli due punti di distacco dal pilota anglo-caraibico, mentre Massa si piazzava a nove punti di distanza dai due piloti della McLaren. Raikkonen resta fermo a 51 punti, a sette lunghezze dal compagno di squadra e a 19 dal leader in classifica, mentre in Classifica Costruttori la McLaren ha ora 27 punti di vantaggio sulla Ferrari.

Webber sul podio. Con un largo margine rispetto ai primi due a tagliare il traguardo, Mark Webber conquistava il terzo posto con la Red Bull, che riusciva a tenere alle sue spalle Alexander Wurz. David Coulthard concludeva davanti ai due piloti della BMW Sauber, che si erano toccati al primo giro, mentre Kovalainen raccoglieva l'ultimo punto nonostante l'attacco di Hamilton.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook