Formula 1 - GP di Ungheria

Colpo di scena in Ungheria. La McLaren conquista zero punti nonostante la vittoria di Hamilton ed il quarto posto di Alonso: penalizzata per un episodio nelle qualifiche.

@

Formula 1 GP di Ungheria

[9 foto]
Formula 1 GP di Ungheria
Formula 1 GP di Ungheria
Formula 1 GP di Ungheria
Formula 1 GP di Ungheria
Formula 1 GP di Ungheria
Formula 1 GP di Ungheria
Formula 1 GP di Ungheria

La Ferrari vede ridusri il distacco dalla McLaren, leader della classifica Costruttori, a 19 punti, dopo che Kimi Raikkonen ha messo a segno il secondo posto nel Gran Premio d'Ungheria mentre il team anglo-tedesco non ha ottenuto punti nonostante la vittoria e la quarta posizione conquistati da Lewis Hamilton e Fernando Alonso. I giudici di gara hanno infatti sanzionato la McLaren, accusata di aver imposto ordini tali da non permettere al suo pilota inglese di effettuare il suo ultimo run durante le qualifiche di ieri. La squadra ha presentato appello contro questa decisione.

Penalità... Lo spagnolo Alonso e Hamilton ieri avevano infatti fatto segnare i due tempi più veloci ma il campione del mondo in carica è stato penalizzato di cinque posti in griglia in quanto parte della vicenda che ha avuto Hamilton come vittima. Così il giovane pilota della McLaren è partito dalla pole vincendo la corsa, sfidato per tutta la gara da Raikkonen, mentre Alonso ha finito appena fuori dal podio, dietro a Nick Heidfeld. Felipe Massa, partito 14° dopo un errore commesso dal team durante le prove ufficiali, non è riuscito a prendere punti. Ora i due piloti della Ferrari si trovano appaiati a 20 punti dal vertice della classifica.

Qualifiche decisive... Come sempre accade qui, su di un circuito in cui a difficilissimo sorpassare, molto è stato deciso dall'esito delle qualifiche. Raikkonen ha sfruttato al meglio il via per guadagnare una posizione su Heidfeld e portarsi al secondo posto dietro a Hamilton. Rosberg è rimasto quarto davanti a Schumacher, seguito da Kubica, Marc Webber e Alonso, ottavo.

Impossibili i sorpassi... Nei primi giri Hamilton acquisiva vantaggio sul finlandese, guadagnando fino a 3.9 secondi al momento della prima sosta. Heidfeld perdeva via via terreno, fermandosi al giro 17, così come Rosberg. Schumacher rimaneva vicino al pilota della Williams, messo anche sotto pressione da Alonso, entrato anche lui in pit lane nel corso del 17° passaggio. Dopo la fermata Hamilton usciva dalla pit lane con 2 secondi di vantaggio su Raikkonen che nell'arco di 8 giri gli prendeva la scia, rimanendoci fino alla bandiera a scacchi. I due viaggiavano a questo punto con più di 10 secondi di margine sugli inseguitori, guidati da Heidfeld. Dietro a Rosberg, Kubica aveva sopravanzato il due Schumacher-Alonso, salendo al quarto posto al momento della seconda sosta di Rosberg. Le BMW si fermano al 40° giro, Raikkonen al 46°, quattro tornate prima di Hamilton, che dopo aver effettuato la sua seconda sosta si ritrovava ancora in testa con 4,4 secondi di vantaggio sul pilota della Ferrari. Con le gomme morbide Raikkonen sembrava più veloce dell'inglese che in breve veniva raggiunto nuovamente. Raikkonen non riusciva però ad attaccare l'avversario nel corso degli ultimi 13 giri, chiudendo a 0.715 secondi dal vincitore. Heidfeld terminava la corsa al terzo posto, mentre Alonso al pit stop aveva scavalcato Schumacher, conquistando la quarta piazza a ridosso del tedesco della BMW. Dietro a Kubica, quinto, transitavano Schumacher e Rosberg.

Jean Todt: "Un secondo ed un tredicesimo posto sono un magro bilancio del fine settimana. C'è una certa amarezza nel vedere quanto siamo stati competitivi in gara con Kimi perché si è dimostrato una volta di più che partire davanti è fondamentale, in particolare su un circuito come l'Hungaroring dove i sorpassi sono pressoché impossibili. Felipe è stato ovviamente ancora più penalizzato dal risultato negativo delle qualifiche, visto che è rimasto costantemente imbottigliato nel traffico. Sapevamo che questo tracciato non ci era particolarmente favorevole. Ora dobbiamo cercare di portare sempre i nostri due piloti sul podio per cercare di recuperare la situazione nelle due classifiche nell'ultimo terzo della stagione. Abbiamo tutti gli elementi - squadra, macchina e piloti - ma non sempre siamo stati in grado di metterli insieme nella maniera migliore: se non ci si riesce non si vincono i campionati."

Kimi Raikkonen: "Il mio obiettivo oggi era quello di guadagnare punti sui tre diretti concorrenti per il titolo: non ci sono riuscito e quindi non posso essere completamente soddisfatto. Sapevamo che potevamo contare su una macchina molto buona sul ritmo di gara e così è stato, come si è visto nelle poche occasioni in cui ho potuto girare con la pista libera, ma non è stato sufficiente per vincere. Quando ci si trova molto vicino ad una vettura altrettanto veloce, o chi sta davanti fa un errore oppure è impossibile superare, specialmente su un tracciato come questo. Abbiamo lottato fino all'ultimo per vincere ma non c'è mai stata una vera possibilità di superare Hamilton. Ci siamo fermati nel primo pit-stop allo stesso momento e la scelta del quantitativo di benzina è stata poi determinante per il risultato finale. Man mano che la pista si gommava avevamo più aderenza e la nostra prestazione migliorava. E' chiaro che, su certi tracciati, facciamo molta fatica in qualifica e dobbiamo capire bene il perché. Credo che nelle prossime corse la situazione sarà sicuramente migliore, a cominciare da Istanbul."

Felipe Massa: "E' stata una gara orribile, non riesco a trovare una definizione migliore. In partenza sono riuscito a superare delle vetture ma all'uscita della curva 1 avevo riperso le posizioni. Poi, nella curva successiva, ho cercato di superare Wurz ma sono finito largo e mi ha passato anche Sato. Lì le mie speranze sono svanite. Avevo una vettura molto pesante e perdevo carico ogniqualvolta provavo ad avvicinarmi. E' stato un fine settimana da dimenticare ma io non ho perso la fiducia. Sappiamo di avere una buona macchina e dobbiamo tornare subito a vincere, già dalla Turchia: non dobbiamo mollare."

Luca Baldisserri: "Non possiamo essere soddisfatti di questo risultato. Abbiamo visto che il nostro ritmo di gara era molto competitivo ma l'esito delle qualifiche ha reso la situazione molto difficile, particolarmente per Felipe, che non è mai praticamente stato in grado di girare con la pista libera. Kimi ha fatto il massimo, partendo bene e rimanendo sempre attaccato ad Hamilton ma su questo tracciato superare è un'impresa improba. Al di là dell'errore commesso con Felipe ieri, abbiamo in certe condizioni una seria difficoltà a fare il tempo sul primo giro cronometrato, come si è visto bene ieri: dobbiamo analizzare bene la situazione per migliorare la nostra prestazione in questo settore."

Risultati

1 Hamilton L. ENG McLaren 1:35:52.9
2 Raikkonen K. FIN Ferrari + 0.715
3 Heidfeld N. GER BMW + 43.129
4 Alonso F. SPA McLaren + 44.858
5 Kubica R. POL BMW + 47.616
6 Schumacher R. GER Toyota + 50.669
7 Rosberg N. GER Williams + 59.139
8 Kovalainen H. FIN Renault + 1:08.10
9 Webber M. AUS RedBull + 1:16.33
10 Trulli J. ITA Toyota + 1 giro
11 Coulthard D. SCO RedBull + 1 giro
12 Fisichella G. ITA Renault + 1 giro
13 Massa F. BRA Ferrari + 1 giro
14 Wurz A. AUS Williams + 1 giro
15 Sato T. JAP Super Aguri + 1 giro
16 Vettel S. GER Toro Rosso + 1 giro
17 Sutil A. GER Spyker + 2 giri
18 Barrichello R. BRA Honda + 2 giri

Classifica Piloti

1 Hamilton Lewis ENG McLaren Mercedes 80
2 Alonso Fernando SPA McLaren Mercedes 73
3 Raikkonen Kimi FIN Scuderia Ferrari Marlboro 60
4 Massa Felipe BRA Scuderia Ferrari Marlboro 59
5 Heidfeld Nick GER BMW Sauber 42
6 Kubica Robert POL BMW Sauber 28
7 Fisichella Giancarlo ITA Mild Seven Renault F1 Team 17
8 Kovalainen Heikki FIN Mild Seven Renault F1 Team 16
9 Wurz Alexander AUS Williams F1 Team 13
10 Coulthard David SCO Red Bull Racing 8
11 Webber Mark AUS Red Bull Racing 8
12 Rosberg Nico GER Williams F1 Team 7
13 Trulli Jarno ITA Panasonic Toyota Racing 7
14 Schumacher Ralf GER Panasonic Toyota Racing 5
15 Sato Takuma JAP Super Aguri 4
16 Button Jenson GBR Honda Racing Team 1
17 Vettel Sebastian GER BMW Sauber 1

Classifica Costruttori

1 McLaren Mercedes-Benz FO 108 Bridgestone 138
2 Ferrari Ferrari 056 Bridgestone 119
3 BMW BMW P86/7 Bridgestone 71
4 Renault Renault RS27 Bridgestone 33
5 Williams Toyota Bridgestone 20
6 RedBull Renault RS27 Bridgestone 16
7 Toyota RVX-07 Bridgestone 12
8 Super Aguri Honda Bridgestone 4
9 Honda RA807E Bridgestone 1

TAG:

| Altri
Like us on Facebook