Concept

Opel Flextreme

Opel presenta la sua oggettiva proposta per la mobilità sostenibile: Flextreme, ha la propulsione elettrica e può percorrere 55 km con zero emissioni. Un Diesel per ricaricare.

@

Opel Flextrreme

[28 foto]
Opel Flextrreme
Opel Flextrreme
Opel Flextrreme
Opel Flextrreme
Opel Flextrreme
Opel Flextrreme
Opel Flextrreme

Il veicolo sperimentale Opel Flextreme è una dinamica monovolume, dotata dell’innovativo sistema di propulsione E-Flex.

Le batterie del cellulare... Diversamente dai veicoli convenzionali e dagli ibridi, il sistema GM E-Flex utilizza una batteria litio-ioni che consente ad Opel Flextreame di percorrere 55 chilometri senza dover essere ricaricata. A bordo del veicolo c’è anche un motore turbodiesel di 1.300 cc che produce elettricità per ricaricare la batteria e prolungare l’autonomia: 55 chilometri bastano alla maggior parte dei pendolari europei per andare e tornare dal posto di lavoro senza consumare a gasolio né emettere alcuna quantità di CO2. Una volta in garage, o presso le stazioni di rifornimento per veicoli elettrici, Flextreme può ricaricare le sue batterie in poco tempo.

Prototipo anche di stile… Flextreme riprende e rilancia il linguaggio stilistico Opel proposto per la prima volta con il prototipo GTC Coupé in occasione dello scorso Salone di Ginevra. Le porte posteriori incernierate all’indietro (FlexDoor) facilitano l’accesso all’interno dell’abitacolo, il grande tetto trasparente ed il portellone posteriore sdoppiato che si apre di lato e ruota in alto (FlexLoad).
Due “tender” elettrici sono incorporati. Sul veicolo Flextreme, il sistema FlexLoad® ospita veicoli elettrici Segway® Personal Transporters (PTs), opportunamente modificati per essere ospitati a bordo del prototipo Opel (i manubri si ripiegano telescopicamente e ruotano verso il basso per facilitarne il trasporto nel vano Flexload). Ciò fatto, le batterie dei Segway possono essere ricaricate insieme a quelle di Flextreme.

Come funziona… La sorgente energetica è una batteria litio-ioni. Ulteriore energia proviene da un 1.300 turbodiesel common-rail che è non collegato alle ruote, ma che ricarica le batterie quando non è possibile farlo ad una presa di corrente fissa. Ciò permette di aumentare l’autonomia del veicolo. Questo turbodiesel dispone inoltre delle più moderne tecnologie atte a ridurre emissioni allo scarico e rumore. Un processo a ciclo chiuso basato sulla pressione nei cilindri serve a controllare la combustione. Secondo gli attuali cicli europei di prove per veicoli ricaricabili alla rete elettrica, Flextreme dovrebbe emettere meno di 40 g/km di CO2 (normativa ECE R101 per veicoli a grande autonomia).

MARCA: Opel

TAG: Opel Opel Flextreme

| Altri
Like us on Facebook