Novità

25 anni della Opel Corsa

Esattamente 25 anni fa fu venduta in Italia la prima Opel Corsa. Era il 22 novembre 1982.

@

Opel Corsa: 25 anni

[5 foto]
Opel Corsa: 25 anni
Opel Corsa: 25 anni
Opel Corsa: 25 anni
Opel Corsa: 25 anni
Opel Corsa: 25 anni

Un quarto di secolo dal debutto suo debutto. Esattamente il 22 Novembre 1982 fu venduta in Italia la prima Opel Corsa, da allora la filiale italiana ne ha vendute circa 1.190.000.

La pubblicità. “Opel Corsa è la piccola della Opel”. Recitava così la prima campagna pubblicitaria italiana di Opel Corsa, sottolineando come il nuovo modello fosse la prima esperienza della Casa tedesca del gruppo General Motors - fino ad allora specializzata in automobili di categorie superiori - come costruttore di un’autovettura del segmento B. La gamma iniziale comprendeva due sole versioni: una 3 porte in allestimento base con motore 1.000 da 45 CV (33 kW) venduta al prezzo di 6.721.000 Lire ed una 2 porte in allestimento Lusso con motore 1.200 da 55 CV (40 kW) disponibile al pubblico per 7.658.000 Lire.

Arrivava dalla Spagna. La produzione era iniziata un mese e mezzo prima, il 30 Agosto 1982, nello stabilimento spagnolo di Figueruelas, nei pressi di Saragozza, che Opel aveva costruito appositamente per produrre la sua prima “piccola”. In seguito, Corsa è stata costruita anche nello stabilimento tedesco di Eisenach ed in molte altre parti del mondo (Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Germania, Messico, Sud Africa, Venezuela), diventando una vera automobile globale, venduta in tutti i continenti. Ad oggi ne sono stati prodotti complessivamente oltre 18 milioni di esemplari (dieci dei quali venduti in Europa). Il venticinquesimo compleanno di Opel Corsa coincide con la produzione dell’ottomilionesimo esemplare nello stabilimento iberico (per la cronaca, una sportivissima Corsa OPC di colore rosso).

Dall’Autunno 1982 a Giugno 2006, in Europa, sono stati venduti più di 9.400.000 esemplari delle prime tre generazioni Corsa. In Italia, Opel Corsa è stata l’automobile estera del segmento B più venduta nel decennio 1996-2005 (709.569 unità consegnate) e per tre anni consecutivi (dal 1997 al 1999).

L'ultima arrivata! La quarta generazione, lanciata nell‘Autunno del 2006, è stata un immediato successo di pubblico: a quasi un anno dal suo lancio sul mercato, è stata venduta in circa 374.000 esemplari in Europa ed in circa 75.000 in Italia.
La nuova Opel Corsa è nata con tutto quello che serve per avere successo tra il pubblico: una linea accattivante fatta di linee sportive e forti, un autotelaio con caratteristiche molto avanzate in grado di garantire un comportamento in curva agile e sicuro, interni di alta qualità, spaziosi ed accoglienti, soluzioni di alto contenuto tecnologico, molte delle quali inedite su una vettura di questa categoria. In Italia tutte le versioni sono dotate di serie di controllo elettronico della stabilità (ESPPlus) e di controllo elettronico di trazione (TCPlus), cosa che rappresenta un importante contributo alla sicurezza. Il suffisso “Plus“, che completa la sigla dei due sistemi, evidenzia si tratta delle loro più recenti espressioni.

MARCA: Opel

TAG: Opel Opel Corsa

| Altri
Like us on Facebook