Prova su Strada

Skoda Fabia Wagon

Abbiamo provato la nuova Fabia Wagon. Più lunga, più alta ma sempre molto compatta e con una capacità di carico davvero invidiabile.

@

Skoda Fabia Wagon

[13 foto]
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon

Niente giochi di prestigio, ma tanta sostanza: con queste credenziali si presenta la nuova Skoda Fabia Wagon, la familiare compatta che già nella prima serie targata 2000, ha ricevuto un’ottima accoglienza sul nostro mercato.

Più grande! Rispetto alla precedente versione, è cresciuta nelle dimensioni: più lunga, più alta e con una capacità di carico del bagagliaio aumentata, 54 litri in più (480 in totale) per borse e quanto altro. Con i sedili posteriori ribaltati, il volume totale di carico raggiunge i 1.460 litri, il che si traduce in 235 litri in più rispetto al modello precedente.
L’aspetto stilistico è ripreso dalla nuova Fabia berlina, che è stata presentata in primavera e ha riscosso il consenso da parte di 34.000 clienti. Molto spazio per i passeggeri posteriori, i bagagli trovano comodo alloggiamento grazie al bagagliaio flessibile e sono numerosi i vani portaoggetti. Il portabici è addirittura all’interno della vettura. Il bagagliaio può essere adattato alle necessità pratiche grazie agli accessori personalizzati: disponibili diversi sistemi per assicurare il carico, anche quando si tratta di una mountain bike, il fondo è in materiale resistente all'acqua e facile da pulire e le cassette portaoggetti sono posizionabili in modo variabile.
L’atmosfera all’interno si rifà a quella della Fabia: allestimenti bicolore, materiali di qualità e lavorazioni curate.

Ben 6 motorizzazioni. La gamma di motorizzazioni offre sei opzioni di scelta: 3 a benzina, 1.2 da 70 cv, 1.4 da 86 cv e 1.6 16V da 105 cv, e tre Diesel, due 1.4 da 70 o 80 cv e il 1.9 TDI PD da 105 cv. Tutti sono abbinati alla trasmissione manuale a cinque rapporti, mentre il motore benzina millesei può essere equipaggiato a richiesta con il cambio automatico Tiptronic a 6 marce.

Su strada. La nuova Skoda Fabia Wagon mantiene le sue caratteristiche da auto “tutto fare”, compatta molto comoda viste le dimensioni contenute, con una capacità di carico invidiabile.Tra le motorizzazioni previste, quella più adatta alle caratteristiche dell’auto ci sembra il diesel TDI di 1.4 litri da 80 cv, un quattro cilindri con doti di potenza e coppia sufficienti per districarsi al meglio sia sui percorsi cittadini che extraurbani. Molto elastico e sfruttabile fin dai bassi regimi di giri, si dimostra un vero toccasana nel traffico e nei percorsi cittadini in genere, dove appare subito pronto nello scatto e ben coadiuvato da un cambio a 5 marce ottimamente rapportato. Il tutto poi, accompagnato da consumi sempre molto bassi, anche in autostrada si possono tenere medie elevate senza pensare troppo al portafoglio. Ottima la frenata, coadiuvata al meglio dal sistema ABS.

In vendita da 10 mila euro. Il lancio è previsto per il prossimo dicembre con prezzi da 10.610 a 18.520 euro.

MARCA: Skoda

TAG: Skoda Skoda Fabia

| Altri
Like us on Facebook