Novità

BMW Serie 1 Cabrio

Dopo un’anticipazione ad ottobre, la nuova Serie 1 Cabrio si mostra in anteprima mondiale al Salone di Detroit. Compatta con il tetto in tessuto, è elegante e sportiva, fino a 306 cavalli.

@

BMW Serie 1 Cabrio

[19 foto]
BMW Serie 1 Cabrio
BMW Serie 1 Cabrio
BMW Serie 1 Cabrio
BMW Serie 1 Cabrio
BMW Serie 1 Cabrio
BMW Serie 1 Cabrio
BMW Serie 1 Cabrio

La BMW Serie 1 Cabrio viene presentata in anteprima mondiale al Salone NAIAS di Detroit 2008: come da filosofia BMW anche questa nuova compatta cabriolet combina l’eleganza e la sportività. Inoltre può vantare l’esclusiva caratteristica di essere l’unica vettura a trazione posteriore nel segmento delle automobili compatte. Una particolarità capace di regalare agilità e divertimento alla guida senza paragoni. Al momento di lancio negli USA la BMW Serie 1 Cabrio sarà disponibile con due potenti ed efficienti motori sei cilindri in linea. E sarà soprattutto il modello top di gamma, la BMW 135i Cabrio, alimentata da un motore 3,0 litri sei cilindri in linea con Twin Turbo ed iniezione diretta di benzina a definire dei nuovi parametri di riferimento di divertimento di guida sportivo, assicurato dal pacchetto di aerodinamica M ottimizzato, fornito di serie.

22 secondi per guardare le stelle. La BMW Serie 1 Cabrio è una quattro posti con capote in tessuto ad azionamento elettroidraulico che la apre e la chiude in solo 22 secondi, anche durante la guida a bassa velocità (fino a 40 km/h). L’immagine della BMW Serie 1 Cabrio è dettata da un’eleganza moderna. La linea bassa di spalla che si sviluppa parallelamente alla strada, abbinata alla linea dinamica della capote, conferiscono alla due porte un profilo molto slanciato. Delle superfici tese e lavorate in modo sia concavo che convesso vengono completate dai muscolosi passaruota. La fiancata si presenta tesa e atletica. Grazie alla linea di spalla molto bassa per il segmento di appartenenza, l’intera vettura viene allungata e trasmette così la tipica eleganza di una Cabrio del marchio BMW.

Capote preziosa. Nella sua qualità di automobile premium, la nuova BMW Serie 1 Cabrio offre diversi affascinanti dettagli di design. Ad esempio, la capote viene offerta, in alternativa al classico nero o beige, anche nel colore antracite con un effetto argenteo. Questa capote unica al mondo e sviluppata in esclusiva per la BMW Serie 1 Cabrio è realizzata in un tessuto nel quale sono stati lavorati dei sottili fili lucidi che conferiscono al materiale un’elegante lucentezza metallica dagli affascinanti riflessi alla luce del sole.

Immagine forte. La selezione dei colori disponibili per la carrozzeria e gli allestimenti interni accentua il carattere giovane della nuova BMW Serie 1 Cabrio. Delle tinte intense e dei forti contrasti tra il design esterno e gli interni producono un effetto che riprende la tensione del design e l’agilità dell’esperienza di guida.

Piacere di guida. Trazione rigorosamente posteriore e tanti cavalli sotto il cofano. La BMW Serie 1 Cabrio sarà disponibile con quattro motori a benzina (da 143 CV a 306 CV), un turbodiesel a quattro cilindri da 177 CV con filtro per particolato di serie. L'attenzione all'ambiente è assicurata dal BMW EfficientDynamics, uso di tecniche di recupero dell’energia frenante a seconda del modello, funzione Auto Start/Stop, indicatore del punto di cambio marcia, servosterzo elettrico (EPS), comando efficiente degli aggregati secondari a seconda della necessità e aerodinamica attiva per la riduzione dei valori di consumo e di emissione. Il modello di punta sarà la BMW 135i, il sei cilindri sovralimentato da 306 CV che tradotti in performance diventano 5, 6 secondi per scattare a 0 a 100 km/h e una velocità massima limitata a 250 km/h.

Caratteristica la più sportiva. La BMW 135i Cabrio è equipaggiata di serie con un pacchetto di aerodinamica M ottimizzato. La presa d’aria centrale maggiorata si conclude verso l’alto, vicino al portatarga. Le prese d’aria complementari, di dimensioni inferiori, sono limitate da flap leggermente rialzati, così da conferire al modulo frontale della BMW 135i Cabrio un’immagine molto larga. Un’altra caratteristica della visione frontale della versione top di gamma sono le asticelle cromate del doppio rene. I longheroni laterali della BMW 135i Cabrio creano un gioco di luce/ombra che riduce ulteriormente l’altezza della fiancata e ne esalta la linea bassa. La coda sottolinea la carreggiata larga della vettura. Il diffusore della BMW 135i Cabrio verniciato in antracite opaco e integrato sotto il paraurti si presenta in un design molto delicato ma ad alta efficienza aerodinamica.

Materiali nobili. L’interior design si basa su quello della BMW Serie 1 Coupé ma è stato ovviamente adattato alle particolarità di una vettura aperta. Il passaggio tra gli esterni e gli interni viene impreziosito da un Chrome Line di serie che avvolge tutta la vettura. I materiali nobili, la configurazione ordinata e i numerosi dettagli funzionali dell’abitacolo che accoglie fino a quattro persone offrono un ambiente tipico per le vetture appartenenti a segmenti automobilistici superiori.

Pelle con la protezione solare! Gli equipaggiamenti in pelle disponibili per la BMW Serie 1 Cabrio sfruttano i vantaggi della Sun Reflective Technology, utilizzata da BMW come prima casa automobilistica del mondo per ridurre il riscaldamento delle superfici causato dalla radiazione solare. La pelle trattata con la Sun Reflective Technology contiene dei pigmenti di colore i quali riflettono la radiazione infrarossa della luce del sole, così da ridurre sensibilmente il riscaldamento delle superfici di seduta e dei poggiabraccio.

Climatizzatore per il tetto aperto. Nella BMW Serie 1 Cabrio il climatizzatore automatico con una nuova regolazione della diffusione dell’aria assicura un elevato comfort anche a capote abbassata. In aggiunta ai tre livelli «leggero», «medio» e «intenso», il climatizzatore automatico dispone anche di una modalità «Cabrio» attivabile a capote abbassata. Non appena viene impostata, la regolazione dell’aerazione non è più soggetta a un’influenza così forte dalla temperatura dell’abitacolo. Il controllo dell’impianto di climatizzazione è regolato soprattutto dalla temperatura esterna e dalla radiazione solare le quali definiscono anche l’intensità di ventilazione.

Spazio per i bagagli Con la capote aperta e ripiegata nel vano apposito il volume lasciato libero per i bagagli è di 260 litri. Spazio per l’attrezzatura per lo sport o per un weekend con gli amici. Con la capote alzata, la copertura variabile che separa la zona destinata tetto dal resto del bagagliaio può venire piegata verso l’alto. Il volume del bagagliaio aumenta così a 305 litri. In più lo schienale posteriore permette l’apertura per il passaggio di un carico con sacca da trasporto.

MARCA: BMW

TAG: BMW BMW Serie 1

| Altri
Like us on Facebook