Concept

Saab 9-4X BioPower Concept

Saab mette in mostra la 9-4X Biopower e le sue forti intensioni di entrare nel segmento in forte espasione delle grandi Crossover in America, come nel resto del mondo occidentale.

@

Saab 9-4X BioPower

[11 foto]
Saab 9-4X BioPower
Saab 9-4X BioPower
Saab 9-4X BioPower
Saab 9-4X BioPower
Saab 9-4X BioPower
Saab 9-4X BioPower
Saab 9-4X BioPower

Valori e forme scandinavi per questa imponente Saab 9-4X BioPower Concept, crossover dinamico e, soprattutto, molto spazioso. Semplicità nelle forme per elegana e massima funzionalità. Le linee sono pulite e semplici, come monoblocchi di ghiaccio che vanno a disegnare una design dalla classe impaccabile.

"Questo prototipo è una precisa affermazione di quello che il nostro marchio vuole rappresentare - ha detto Jan Åke Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile - ed è un altro passo importante del nostro programma per entrare in nuovi segmenti di mercato con prodotti molto personali". La modernità stilistica della parte anteriore e degli elementi interni trae ispirazione dal precedente prototipo Saab Aero X. Le innovative soluzioni di trasporto comprendono un esclusivo scomparto porta-sci, studiato in collaborazione con il produttore di attrezzature per gli sport invernali Salomon.

Motore pulito, ma potente. Il 4 cilindri turbo BioPower di 2.000 cc, ottimizzato per funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo, dimostra l’intenzione Saab di contenere le cilindrate dei suoi motori, realizzando al tempo stesso un motore con una potenza di 300 CV ed una una coppia massima di 400 Nm, ma con emissioni di CO2 molto contenute in normali condizioni di utilizzo. Abbinato alla sofisticata trazione integrale permanente Saab XWD, questo motore dalle caratteristiche molto avanzate promette di portarvi a destinazione in modo molto piacevole.

Interni sportivi per quattro posti, per ora... L'interno scelto per questo prototipo è quello di una automobile sportiva a 4 posti. La plancia è pensata in funzione del guidatore e si ispira sempre alla concept car Aero X: il pulsante dell’avviamento è inserito a filo del rivestimento, mentre i comandi dell’impianto audio e di comunicazione mobile scorrono dalla console centrale verso lo schermo del display principale. Per l’illuminazione di tutti gli strumenti è stata scelta una luce di colore verde, simile a quella che c’è sugli aeroplani, a sottolineare le origini del Marchio scandinavo. Altri discreti riferimenti alle origini aeronautiche sono il tachimetro che ricorda un altimetro e lo speciale rivestimento del volante.

Pensata per lo sport. I progettisti Saab hanno lavorato con i campioni del team Saab Salomon di freestyle per concepire un innovativo sistema per riporre sci ed attrezzature sportive all’interno della vettura. Il ripiano posteriore del vano di carico ha un piano scorrevole con un porta-sci apribile in alluminio, attraverso il quale possono essere introdotti tre paia di sci e relativi bastoncini.

MARCA: Saab

TAG: Saab Saab 9-4X

| Altri
Like us on Facebook