Concept

Saab PhoeniX

Ecco quale sarà il linguaggio stilistico del nuovo corso della Saab. E poi tanta tecnologia per le prossime generazioni dell berline svedesi

@

Saab PhoeniX

[7 foto]
Saab PhoeniX
Saab PhoeniX
Saab PhoeniX
Saab PhoeniX
Saab PhoeniX
Saab PhoeniX
Saab PhoeniX

Innovativa e tecnologica, così sarà la Saab del futuro. Futuro che è rappresentato dalla concept car Saab PhoeniX che non solo introduce gli elementi di design ma anche quelli dele tecnologie che caratterizzeranno le prossime generazioni di auto Saab.

Design. Basata sulla nuova piattaforma prevista per la futura Saab 9-3, la PhoeniX lancia il design ‘aeromozionale’: un'evocazione visiva dei principi del design aerodinamico e della passione per l'innovazione che ispirò i creatori della prima Saab, la Ursaab, una vera auto-icona. La Saab PhoeniX adotta forme a goccia, che ricordano il ‘metallo liquido’, e una straordinaria calotta trasparente ispirata al tettuccio di un jet per creare una modernissima espressione dei tipici temi stilistici Saab: la superficie vetrata avvolgente e l'effetto blocco di ghiaccio traslucido. La forma pulita e muscolosa permette di avere un coefficiente di resistenza eccezionalmente basso, pari a 0,25, ed esplora il potenziale per ottimizzare la gestione dei flussi d'aria utilizzando particolari 'alette' disposte lateralmente.

Abitacolo. Le porte con apertura ad ali di gabbiano permettono un agevole accesso a un abitacolo configurato 2+2 che combina semplicità e tecnologia. L'immagine è minimalista, spoglia di tutto il superfluo, con una nuova espressione del tipico schema Saab di interni costruiti attorno al conducente. La concept car porta al debutto mondiale l'innovativo sistema di infotainment e comunicazione IQon. Nella più pura tradizione Saab, anche il vano di carico risulta sorprendentemente versatile. “La PhoeniX stabilisce un nuovo archetipo per il futuro stilistico delle Saab di serie”, commenta Jason Castriota, Direttore Esecutivo del Design Saab. “Simboleggia la rinascita dello spirito innovativo e della passione che portarono Saab a costruire la sua prima auto. Stiamo portando ancora più avanti il DNA visuale con quello che noi chiamiamo design ‘aeromozionale’, aggiungendo emozione, potenza e fluidità. Un'estetica che darà forma, differenziandoli, ai modelli futuri della gamma Saab”.

Motore. Sotto la sua carrozzeria la Saab PhoeniX ospita un sistema di propulsione innovativo, con la trazione elettrica al retrotreno accoppiata a un sofisticato motore turbo 1.6 da 200 cv collegato alle ruote anteriori. Il risultato è un sistema intelligente di trazione integrale ibrida che esalta il piacere di guida e al tempo stesso migliora l'efficienza. I consumi e le emissioni di CO2 previsti nel ciclo combinato sono infatti di soli 5,0 l/100 km e 119 g/km. 
Il motore anteriore è integrato dall'innovativo sistema Saab eXWD: un'unità di trazione posteriore che integra un motore/generatore da 25 kW (34 cv) alimentato da un piccolo pacco batterie. Per mantenere carica la batteria è previsto il recupero dell'energia in frenata. Questo sistema di propulsione ibrida, attualmente in fase di sviluppo per l'applicazione sui modelli Saab di futura generazione, offre i benefici della trazione integrale riducendo al tempo stesso i consumi di carburante. Il guidatore può selezionare una delle tre modalità operative del sistema eXWD. L'impostazione di base Eco assicura la massima efficienza e il contenimento delle emissioni di CO2 fornendo assistenza elettrica per ridurre l'utilizzo del motore a benzina alle velocità inferiori; la modalità Sport prevede la massima assistenza elettrica con controllo vettoriale della coppia al retrotreno per migliorare il controllo dell'assetto; l'impostazione Traction garantisce il massimo dell'aderenza allo spunto e nella marcia su fondi scivolosi. All'interno e all'esterno, la Saab PhoeniX è l'espressione dei nuovi indirizzi stilistici e delle tecnologie che saranno parte integrante dei prossimi prodotti Saab.

MARCA: Saab

TAG: ibrida

| Altri
Like us on Facebook