Novità

Volvo XC60

In mostra al Salone di Ginevra la nuova Small Utility di casa Volvo: XC60 arriverà in Europa per l'autunno con un turbo sei cilindri da 285 CV e due turbodiesel cinque cilindri da 185 e 163 CV.

@

Volvo XC60

[28 foto]
Volvo XC60
Volvo XC60
Volvo XC60
Volvo XC60
Volvo XC60
Volvo XC60
Volvo XC60

La nuova Volvo XC60 arriva come grande novità in quello che è il segmento automobilistico in più rapida crescita al mondo. “Non si tratta solo della Volvo più sicura di tutti i tempi. Se volete sapere come la penso, è anche la più sbalorditiva. Non male come combinazione, vero?” afferma Fredrik Arp, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Cars. La nuova CX60 fa il suo debutto al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra, mentre le prime vetture raggiungeranno la rete delle concessionarie Volvo in Europa nell’autunno del 2008.

Dove si piazza? Il segmento delle “Small Premium Utility” sta crescendo rapidamente. In pochi anni, gli acquirenti avranno almeno dieci modelli di crossover tra cui scegliere. Entro il 2009, si prevede che questo segmento si ampli del 75 percento, raggiungendo le 443.000 auto. Volvo XC60 presenta un design dinamico e moderno per il Marchio: nella parte inferiore, i muscoli della XC danno forma ad un corpo tonico e atletico, caratterizzato da una notevole altezza da terra e ruote larghe, mentre la parte superiore è formata da linee che richiamano il carisma sportivo di una coupè. 

3 motori tutti 4x4. La  nuova Volvo XC60 sarà inizialmente disponibile con motore turbo sei cilindri T6 da 285 CV e due turbodiesel da cinque cilindri: il D5 da 185 CV e il 2.4D da 163 CV. La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Instant Traction è di serie su tutte le varianti. "Nel corso del 2009 offriremo inoltre una versione a trazione anteriore da 2,4 litri, caratterizzata da un motore diesel Euro 5 da 163 CV con un obiettivo di emissioni di CO2 di circa 170 g/km" dichiara il Costruttore.

Per ricercati? Il target del progetto XC60 è rappresentato da clienti con notevoli esigenze riguardo al design, al prestigio del marchio ed al contenuto high-tech in relazione alla scelta dei prodotti che ne caratterizzano lo stile di vita. “Possiamo quasi affermare che questa potrebbe essere la prossima auto di chi ha apprezzato le doti della Volvo C30. È altrettanto sportiva ed eccitante, ma con molte più potenzialità. Un’auto versatile per chi vive solo in città e per i giovani genitori che partono per un fine settimana divertente e avventuroso con i bambini”, spiega Fredrik Arp. Che aggiunge: “Puntiamo principalmente allo stile di vita piuttosto che alla fascia d’età. Con la XC60 stiamo ampliando la nostra gamma di modelli per attirare ancora più clienti dallo stile di vita urbano ed attivo. Come la Volvo C30, la XC60 svolge un ruolo importante nel nostro piano strategico di espansione del volume di vendita”.

Da noi per l'estate. L'obiettivo di vendita per la nuova XC60 è più di 50.000 auto all’anno. La distribuzione tra Europa e Nord America è omogenea: circa il 40 percento ciascuna. Il restante 20 percento è destinato al resto del mondo. I cinque maggiori mercati durante l’annopicco 2010 saranno USA, Germania, Gran Bretagna, Russia e Cina. La Volvo XC60 sarà prodotta nello stabilimento Volvo Cars di Ghent, in Belgio. Le vendite avranno inizio in Europa nella seconda metà del 2008, mentre in Nord America prenderanno il via all’inizio del 2009.

MARCA: Volvo

TAG: Volvo Volvo XC60

| Altri
Like us on Facebook